mercato
mercato
La città

Trasferimento del mercato: l’Assessore Dibattista risponde al consigliere regionale Conca

“Concordati con la Regione i passaggi necessari”

"Il trasferimento del mercato, ci sarà". A garantirlo è direttamente l'assessore al commercio del Comune di Gravina Liborio Dibattista e lo fa attraverso una nota indirizzata al consigliere regionale Mario Conca, che nei giorni scorsi aveva paventato di presunte inadempienze da parte del Comune sull'annosa questione dello spostamento del mercato quindicinale da Villa Margherita alla più confortevole area fiera.

«Ne abbiamo già parlato con la Regione - scrive Dibattista - concordando i passi da compiere in tal senso». «In riferimento alla sua lettera, conosciuta a mezzo stampa ancor prima che mi giungesse dall'Ufficio Protocollo, per la celerità con la quale essa è stata trasmessa agli organi di informazione».

Continua l'Assessore, «la ringrazio per la premura con la quale segue le vicende della comunità gravinese, certo che la sua presenza in seno al Consiglio regionale saprà aiutare il Comune a compiere passi concreti sulla strada della crescita e dello sviluppo».

E ancora: «Intendo rassicurarla in ordine alla situazione del trasferimento del mercato quindicinale e colmare una omissione, certo incolpevole e involontaria, che caratterizza la sua missiva su un punto decisivo: per come probabilmente già avrà saputo proprio dagli uffici regionali, già nei giorni successivi alla seduta del consiglio comunale del 31 agosto scorso, d'intesa col sindaco Alesio Valente mi sono recato presso l'Ufficio artigianato, fiere e mercati della Regione Puglia, rappresentando la volontà di procedere, pur nelle more dell'approvazione del Piano per il Commercio (comunque prossimo all'adozione) al trasferimento del mercato quindicinale».

In conclusione l'Assessore tiene a sottolineare che : «In quella stessa sede, dopo aver avanzato l'ipotesi di un trasferimento ad altra sede motivato da ragioni di igiene e sicurezza pubblica, è stato definito concordemente il cammino da seguire per giungere a tagliare detto traguardo. A tale proposito, gli uffici municipali hanno già ricevuto le necessarie indicazioni per addivenire, quanto prima, se necessario anche attraverso l'attivazione dei poteri ordinatori, al trasferimento del mercato quindicinale, secondo un impegno del resto preso dall'Amministrazione comunale sin dal suo insediamento e che sarà certo mantenuto».

In definitiva, dopo il Consiglio Comunale del 31 agosto scorso, durante il quale l'Assessore riferì che non sarebbe stato più possibile effettuare il trasferimento del mercato, si registra una importante apertura da parte della Regione, disposta a derogare la propria normativa per particolari motivi (es: igiene, ordine pubblico).

Quindi, in attesa che venga approvato il nuovo Piano Commerciale, si potrebbe procedere al trasferimento "temporaneo" del mercato dalla Zona di Villa Margherita ai viali esterni ai padiglioni della Fiera San Giorgio, trasformando la cadenza del mercato in "settimanale" con l'utilizzo, ogni venerdì, del 50% degli operatori complessivi attualmente titolari di posteggio.
In attesa della prossima puntata, il destinatario della missiva al momento incassa il colpo, pensando già alla contromossa.
  • Mercato cittadino
  • Liborio Dibattista
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Mario Conca, igiene urbana: non rispettato contratto Mario Conca, igiene urbana: non rispettato contratto Appello a controllare e sanzionare la società di gestione del servizio
Disservizi nel Servizio di pulizia: Conca vuole risposte Disservizi nel Servizio di pulizia: Conca vuole risposte Il consigliere dei Cittadini Gravinesi scrive al dirigente. Prospettato danno erariale
Domenica c’è mercato Domenica c’è mercato Secondo appuntamento straordinario delle festività natalizie
Mercato regolare anche all’Immacolata Mercato regolare anche all’Immacolata Sessione straordinaria per gli ambulanti anche domenica 10 dicembre e domenica 7 gennaio 2024
Che fine ha fatto il regolamento sui pannelli pubblicitari? Che fine ha fatto il regolamento sui pannelli pubblicitari? Ass. Vicino: “entro la fine dell’anno discussione e approvazione in consiglio comunale”
Mario Conca: Strada Damarosa va risistemata Mario Conca: Strada Damarosa va risistemata Il Consigliere comunale scrive alla città metropolitana. Arteria fondamentale per il servizio antincedio del bosco
Convocazione consiglio comunale, Conca: “Procedure illegittime” Convocazione consiglio comunale, Conca: “Procedure illegittime” Il consigliere dei Cittadini Gravinesi al Prefetto
Conflitto d'interessi ai servizi sociali, l'Anac avvia la procedura di vigilanza Conflitto d'interessi ai servizi sociali, l'Anac avvia la procedura di vigilanza La nota del consigliere comunale Mario Conca
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.