156142 472012719678 274226 n
156142 472012719678 274226 n
Mondo Giovane

They are Extraforg(e)

Il duo gravinese ritorna con un nuovo singolo.

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico", scriveva Alberto Sordi. Agli altri tre quarti ci hanno pensato gli Extraforg(e).

Il duo comico - ironico demenziale tutto gravinese, nasce dalla voce e dalla scrittura di Mimmo D'Ecclesiis e dalle corde del chitarrista e compositore, Nico Forzati. Fresco di uscita, dopo cinque anni di ritiro dalle scene, "He was Calogero" è stato pubblicato con l'etichetta gravinese "Rox'N Records" con il produttore Andrea Piraz e distribuito sui migliori stores digitali. Nel videoclip, un misterioso personaggio in un impermeabile e cappello di feltro passeggia per la gravina e sul ponte Acquedotto. Uno sfondo privilegiato alle parole ed alla chitarra, pennello e tavolozza nel dipinto del volto di Calogero, ritratto delle contraddizioni ed emblema del predicare bene e razzolare male. "Io amo la mia città e volevo che fosse in questo video", spiega Mimmo D'Ecclesiis. "Questo è un pezzo che abbiamo nel cassetto da quattro anni, l'ispirazione me l'ha data una persona che ha fatto parte del mio passato - continua il cantante - era molto carismatico a e faceva dei sermoni che puntualmente smentiva con alcuni comportamenti, per questo forte contrasto l'abbiamo scherzosamente paragonata ad un mafioso e abbiamo scelto di chiamarlo Calogero perchè è il secondo nome più usato in Sicilia".

Oltre il rock demenziale inaugurato da Freak Antoni, leader degli Skiantos, storica band bolognese madre del genere, gli Extraforg(e) ne conservano gli intenti dissacranti e "demenziali". Prediligendo a ritmi ruvidi una comicità più morbida e pop ma ugualmente incisiva, in testi-ricalco della realtà contemporanea. "Dalla lira all'euro", ad esempio, singolo d'esordio del duo trasmesso su molte emittenti locali e nazionali, diventa manifesto dello sconcerto con il quale gli italiani hanno accolto il passaggio al nuovo conio. Una tragicommedia musicata nella quale si raccontano le "vicende di un italiano alle prese con i paradossi e l'aumento vertiginoso dei prezzi".

Ma la storia del gruppo comincia nel 1998 e prosegue con una carrellata di demo tape (Extraforg(e) '98; Indiani in cerca di cow boy; E' un qualcosa; Extraforg(e) DemoDemenziale2003; Osama Bin Lama ed Extraforg(e) '08) fino ad arrivare al primo singolo "Dalla lira all'euro" del 2010 ed infine a "He was Calogero". Ad avvicinarli ad Antoni anche il palco di "Sanscemo", festival della canzone comica italiana, al quale hanno partecipato nel 2004 a Genova. "Inizialmente i testi erano completamente parlati, erano dei nonsense improvvisati al momento. Una sorta di gioco che facevamo con gli amici", aggiunge D'Ecclesiis, "erano molto apprezzati ed è stato allora che abbiamo capito che potevamo continuare, ci siamo tolti un bel pò di soddisfazioni". Dopo una pausa, gli Extraforge sono tornati carichi di consapevolezze e progetti: "Ci siamo fermati per un pò per fare il punto della situazione, per studiare e specializzarci. A breve partirà un tour di promozione, su iniziativa di una importantissimo portale per band emergenti italiane e nei prossimi mesi è anche probabile che canteremo dal vivo".

La comicità pop degli Extraforg(e) è aperta alle correnti del mondo e varie forme d'arte, come un porto che raccoglie personaggi e suoni dalla provenienza lontana: rock, bossa nova, country e blues con rivisitazioni ed arrangiamenti curati, "ci occupiamo di tutto io e Nico, tuttavia oltre alla musica vogliamo concentrarci anche sul nostro blog che diventerà un contenitore non solo musicale, ma artistico a 360 gradi".
  • Extraforg(e)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.