Felice Lafabiana
Felice Lafabiana
Palazzo di città

Sindacati contro l’assessore Lafabiana: "Rispetto per i dipendenti comunali"

Varrese chiama in causa il sindaco per sostituire l'assessore

Uno sfogo di fine giornata rischia di trasformarsi in un vero e proprio caso politico- istituzionale e di creare profonde fratture tra la giunta comunale e i dipendenti del Municipio gravinese.

Non sono passate inosservate le ultime dichiarazioni dell'assessore Felice Lafabiana, delegato al personale amministrativo, che di recente sulla sua pagina facebook, ha accusato i dipendenti comunali di non essere "grintosi, disponibili e propensi al lavoro" ed esprimendo "totale disapprovazione e sconforto" per determinati atteggiamenti. Lafabiana, tuttavia, esprimeva a margine del suo pensiero "gratitudine nei confronti dei dipendenti che insieme a questa amministrazione credono nella difficilissima battaglia del cambiamento".

Parole di compiacimento che però non hanno evitato all'assessore di finire in un vortice di critiche.
Il primo a scagliarsi contro l'atteggiamento dell'assessore Lafabiana è stato Vincenzo Varrese che nella sua duplice veste di consigliere comunale e sindacalista ha stigmatizzato il commento dell'assessore definendolo "sconcertante" e fatto di "dichiarazioni allucinanti, generiche e demagogiche che stanno scatenando una campagna denigratoria nei confronti di tutto il personale comunale". Motivo per cui il consigliere ha invitato il primo cittadino Alesio Valente a "prendere le distanze dal merito e dal metodo usato dall'assessore nel suo attacco a mezzo facebook, e nel caso di affidare un compito così gravoso e delicato ad altri, più sensibili e motivati nello svolgimento di questa delicata funzione pubblica".
Richiesta a cui è seguito un documento ufficiale delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil nel quale si esprime "il totale dissenso sui contenuti e sulle modalità adottate dall'assessore, stigmatizzandone il comportamento e chiedono un immediato e definitivo intervento al fine di evitare l'avvio di una ingiustificata e immeritata campagna denigratoria nei confronti dei dipendenti comunali".

Sotto attacco, oltre alle modalità utilizzate dall'assessore, anche la genericità delle sue affermazioni che rischiano di ingenerare malcontento nei confronti dell'intera macchina amministrativa.
"Forse sfugge all'assessore- si legge ancora nel documento inviato a palazzo di città – che il Comune di Gravina dovrebbe avere nel proprio organico 329 unità in servizio, mentre i dipendenti sono meno di 120, quasi un terzo della forza lavoro necessaria. Pertanto sui lavoratori ricade un carico di lavoro che è quasi tre volte quello ordinario" evidenziano le organizzazioni sindacali.
Tuttavia, senza dimenticare che i "furbetti" sono tipici di ogni ambiente di lavoro e senza voler santificare i dipendenti pubblici, Cgil, Cisl e Uil sottolineano "che se qualche lavoratore non fa il proprio dovere spetta al dirigente competente intervenire sul singolo lavoratore secondo quanto definito dal contratto nazionale di lavoro". Intervenire con richiami, ammonizioni ma stando ben attenti a non sollevare polveroni mediatici "cogliendo l'occasione per ringraziare quei lavoratori che con tanto spirito di sacrificio contribuiscono a mandare avanti questo paese".

Lafabiana dal canto suo si difende spiegando che il suo precedente sfogo non era una critica indiscriminata ma la volontà "da buon padre di famiglia di richiamare al dovere qualche figliol prodigo, impartendogli un semplice scappellotto anziché una fustigazione, cosi come richiestomi". L'assessore ribadisce che le sue parole erano rivolte solo a quei dipendenti che non sempre svolgono a pieno il proprio compito mentre gli impiegati ligi al dovere "non possono essersi sentiti offesi dalle mie parole quanto piuttosto dal comportamento lavativo di qualche loro collega".
  • Sindacati
  • Felice Lafabiana
  • Dipendenti comunali
  • Vincenzo Varrese
Altri contenuti a tema
Deposito Scorie, Varrese replica al Comitato di Consultazione popolare Deposito Scorie, Varrese replica al Comitato di Consultazione popolare Per L’assessore “Stravolte le regole della correttezza Istituzionale
Deposito scorie, Varrese replica a Verna Deposito scorie, Varrese replica a Verna L'Assessore all'Ambiente Vincenzo Varrese risponde alla richiesta di chiarimento del Consigliere Comunale di UnaBellaStoria
Asilo nido comunale, slitta di qualche giorno l’apertura Asilo nido comunale, slitta di qualche giorno l’apertura 41 le richieste pervenute
Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Lagnanze di maggioranza e opposizione. Lagreca “Nostra intenzione bandi per assunzioni”
Impegno della Puglia per il clima Impegno della Puglia per il clima Incontro alla Fiera del Levante. Presenti per Gravina gli assessori Varrese e Stimolo
Progetto “ArcheoinSmart”, perplessità di Cgil, Cisl e Uil Progetto “ArcheoinSmart”, perplessità di Cgil, Cisl e Uil Ci sono interventi che non convincono i sindacati
ArcheoinSmart: Incontro tra Amministrazione Comunale e Sindacati ArcheoinSmart: Incontro tra Amministrazione Comunale e Sindacati L’Assessore Varese e consigliere Lovero hanno discusso con CISL, UIL, CGIL del progetto previsto in zona Padre Eterno
Archoinsmart: Confsal, Fenagri, Unsic e Fna smentiscono Cgil, Cisl e Uil Archoinsmart: Confsal, Fenagri, Unsic e Fna smentiscono Cgil, Cisl e Uil "noi coinvolti dall’amministrazione comunale nel processo partecipato legato la progetto"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.