Agricoltura
Agricoltura
Territorio

"Semina il futuro!": le giovani generazioni a scuola di agricoltura biologica

L'iniziativa in 38 aziende italiane

Una domenica di festa ed una giornata a difesa della biodiversità, del rispetto per la terra e della tutela dell'ambiente.

Questa è "Seminare il futuro!", l'iniziativa che ha riunito grandi e piccoli in una semina collettiva a mano di sementi biologiche sui campi, organizzata e promossa dal Consorzio "Prima Qualità Bio", che si è tenuta a Gravina domenica 12 ottobre presso l'azienda agricola Raguso.

1,5 gli ettari interessati e 200 i partecipanti, tra cui 110 bambini, provenienti da Ostuni, Barletta, Trani, Pugnano, Pulsano, Oppido, Genzano ed ovviamente Gravina. "Cuorebio" e "NaturaSì" i promotori italiani della quarta edizione dell'evento, che si è svolta in contemporanea in ben 38 aziende agricole sparse in tutta Italia.

L'iniziativa è stata ideata otto anni fa dagli svizzeri Peter Kunz, un selezionatore di sementi biologiche, e Ueli Hurter, un agricoltore biodinamico. Sono ben 16 le nazioni aderenti e negli anni sono stari già coinvolti più di 100.000 persone. Un modo per coinvolgere le giovani generazioni nel lavoro dei campi e stimolare la riflessione sulla crescita del seme, sulla provenienza del cibo, sul futuro dell'agricoltura.

La manifestazione è stata arricchita dalla degustazione di prodotti biologici forniti da aziende selezionate del territorio presso il B&B "Selva 99", impreziosita da stand della civiltà contadina a cura della Proloco Unpli Gravina ed animata da musica tradizionale e dalle antiche tecniche di lavorazione e preparazione del terreno.

In occasione di "Seminare il futuro!" è stato anche presentato "Adotta una zolla", un progetto che nasce per prenderci cura della terra, rispettandone i ritmi e sostenendo chi ogni giorno si impegna nell'agricoltura biologica.
  • Agricoltura biologica
Altri contenuti a tema
Gravina nel distretto del biologico Gravina nel distretto del biologico Un progetto candidato ai finanziamenti di "Puglia Partecipa"
Pagamenti Biologico e Integrato: i risultati dell'incontro con AGEA Pagamenti Biologico e Integrato: i risultati dell'incontro con AGEA 2.400 imprese in attesa dei pagamenti
Il viceministro Olivero richiamato a garantire la tutela dei consumatori dopo lo scandalo biologico di Report Il viceministro Olivero richiamato a garantire la tutela dei consumatori dopo lo scandalo biologico di Report In Commissione Agricoltura alla Camera il M5S reputa tardiva l'analisi interna al ministero
Finanziamenti regionali per l'agricoltura biologica Finanziamenti regionali per l'agricoltura biologica 41 milioni di euro per la campagna 2016
Il verde di Puglia sulle tavole d'Italia Il verde di Puglia sulle tavole d'Italia Un'imprenditrice gravinese agli onori delle cronache nazionali
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.