lavori santa lucia
lavori santa lucia
La città

Santa Lucia cuore pulsante delle terrazze sulla Gravina

Partito il progetto di restauro nei pressi della antica chiesa

Prende il via il progetto di manutenzione straordinaria e restauro conservativo per la valorizzazione dei terrazzamenti sulla gravina realizzata dall'ente ecclesiastico san Giovanni Evangelista e finanziato attraverso il Por Fesr Puglia 2014-2020 – asse VI – tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali. azione 6.7 – interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale avviso pubblico per la selezione di interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale appartenente ad enti ecclesiastici".

Il progetto denominato Giardini di Pietra prevede lavori di restauro e recupero dei terrazzamenti sulla Gravina e il successivo allestimento degli spazi. In particolare è prevista la pulizia di tutta l'area dalla vegetazione infestante "fino a mettere a nudo lo sviluppo plano altimetrico della stessa"; la riqualificazione della piazza che funge da sagrato laterale, con una nuova pavimentazione in tufelle; la realizzazione di una rampa in ferro all'ingresso laterale della chiesa per persone con disabilità; la riconfigurazione dei percorsi esistenti con tufi, sistemazione dei muretti a secco e realizzazione di nuovi scalini con corrimano e ringhiere di sicurezza; il rifacimento del terrapieno in modo naturale; la realizzazione cancelli in ferro per gli accessi agli ipogei; il consolidamento strutturale delle pareti rocciose; un nuovo impianto elettrico a led; e opere artistiche in acciaio.

Questa è solo una parte del progetto che prevede, inoltre, allestimenti e Kit didattici e di animazione territoriale, come ad esempio alcuni dispositivi multimediali per la consultazione di contenuti audio guida o sistemi di video proiezione, ma anche binocoli per le escursioni tascabili; Kit didattici dimostrativi per realizzare profumi; guide botaniche; guide per Birdwacher; kit di marionette, puzzle tematici e tappeti per gioco dell'oca.

Infine, non vanno dimenticati glia arredi come tavoli, sedie e panchine; ma anche supporti come totem informativi, un plastico 3D sulla gravina, pannelli tattili ed un portabiciclette 9 posti.

Tutti elementi propedeutici all'attività e ai servizi che si prevede possano essere attivati nell'area, a cominciare dalle visite interattive e dai laboratori didattici, finalizzati alla divulgazione e alla conoscenza del bene architettonico e naturalistico ed in generale del territorio. Per questa ragione verranno anche realizzati eventi di aggregazione culturale e sociale per cittadini e visitatori.

Insomma- spiegano gli ideatori del progetto- "l'area diventerà un polo cittadino per la cultura, la promozione e la valorizzazione del territorio, per la didattica e la socializzazione".

Punti progettuali che verranno realizzati attraverso l'attivazione di "percorsi rupestri legati al culto di S. Lucia con nuovi sguardi verso la gravina, lungo il cammino dell'acqua e della pietra, con guide multimediali e attività di birdwatching; un giardino terrazzato di pietra con l'attivazione di un laboratorio sull'orto e sulle erbe officinali; videomapping serali su absidi, sculture in ferro e installazioni di arte contemporanea; laboratori partecipati di restauro".

Ed infine, nel segno della modernità, anche la creazione di un APP multimediale con audio guida interattiva per la conoscenza e l'approfondimento delle aree.

Dunque l'antica chiesa cuore pulsante del rione Piaggio si proietta al futuro con uno sguardo nel passato, non perdendo di vista l'importanza della valorizzazione del paesaggio e del territorio a cui appartiene.

  • Rione Piaggio
  • Santa Lucia
Altri contenuti a tema
“Giardini di Pietra”, altro tesoro restituito alla città “Giardini di Pietra”, altro tesoro restituito alla città Inaugurazione lavori realizzati con fondi regionali
Aprono i Giardini di Pietra Aprono i Giardini di Pietra Giunto a conclusione il progetto di recupero dei terrazzamenti sulla Gravina nei pressi della chiesa Santa Lucia
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
1 Parte la riqualificazione del rione Piaggio Parte la riqualificazione del rione Piaggio Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30
Lavori al Piaggio: incontro tra Comune, Impresa e sindacati Lavori al Piaggio: incontro tra Comune, Impresa e sindacati Per Cgil e Cisl giudizio positivo
Riqualificazione Piaggio, la Cgil vuole vederci chiaro Riqualificazione Piaggio, la Cgil vuole vederci chiaro Chiesto un incontro con amministrazione comunale e ditta aggiudicataria dell’appalto
Rione Piaggio, quando i lavori? Rione Piaggio, quando i lavori? L’assessore ai lavori pubblici Ferrante fa il punto della situazione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.