Sandro Pertini
Sandro Pertini
Eventi e cultura

Sandro Pertini, i giovani, il popolo

Sarà presentato a Gravina il libro sull’ex presidente della Repubblica

Promossa dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", si terrà lunedì 30 maggio la manifestazione di presentazione del libro dedicato alla figura dello scomparso presidente della Repubblica Sandro Pertini scritto da Enrico Cuccadoro, docente di diritto costituzionale all'università del Salento, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, esperto di tematiche costituzionali, parlamentari e istituzionali e coordinatore nazionale dell'Osservatorio per la libertà e la giustizia sociale "Sandro Pertini".

Emblematico il titolo: "Il viaggio: Sandro Pertini tra i giovani e il popolo". Il testo, nel quale sono presenti parti curate da Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo, rievoca il legame personale di Cuccodoro con Pertini e racconta, nella prima parte, lo storico viaggio di Stato del Presidente in Puglia (tra l'1 ed il 4 marzo 1980), a partire da Turi, dove pronunciò un celebre discorso, fino a Maglie, dove giunse per onorare Aldo Moro. Il libro indaga poi su una delle piaghe più drammatiche della democrazia italiana: quella della disaffezione verso la politica, diffusa in maniera particolare tra le nuove generazioni. Un mondo rivisto attraverso l'occhio di Pertini, l'uomo che rese se stesso "il primo impiegato dello Stato" e spalancò le porte del Quirinale a più di 500.000 studenti.

Nel volume trova inoltre spazio un'approfondita riflessione sul tema delle riforme, oggi di stringente attualità: il presidente partigiano, sostenitore della necessità di adeguare l'assetto istituzionale dello Stato, era con uguale determinazione convinto del bisogno di procedere a ciò nel rispetto delle radici della Carta costituzionale. Se ne riparlerà lunedì. Appuntamento alle 19, nei saloni della pinacoteca della fondazione, dopo i saluti del sindaco Alesio Valente, ne discuteranno lo stesso autore e Liborio Dibattista, assessore municipale alle finanze e docente di storia della scienza all'università di Bari.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.