Comune
Comune
Politica

San Vito vecchio, il 10 febbraio al via il processo

I 5Stelle chiedono alla giunta di costituirsi parte civile

"Costituirsi parte civile quale gesto d'integrità ed indipendenza ed un piccolo ma concreto segnale per dimostrarsi a fianco della legalità".

Questa la richiesta presentata dal Movimento 5 stelle e indirizzata all'intera giunta comunale per chiedere la costituzione di parte civile nel processo che vede tra gli imputati due consiglieri comunali, Paolo Calculli, in qualità di progettista e direttore dei lavori e Salvatore De Benedictis, in qualità di legale rappresentante dell'impresa esecutrice dei lavori, insieme ai coniugi Valente, genitori del primo cittadino.
La vicenda è quella legata all'immobile di via San Vito Vecchio posto sotto sequestro per abuso edilizio perché realizzato in difformità rispetto sia al primo permesso di costruire, datato 2007, con cui si autorizzava la demolizione e ricostruzione di un vecchio palazzo, sia rispetto alla variante presentata nel 2012. I quattro imputati sono accusati a vario titolo di aver realizzato un fabbricato che per misure e volume complessivo, viola le norme del Piano regolatore poiché, secondo quanto ribaditi anche dai magistrati "è da considerarsi una nuova costruzione realizzata in una zona tipizzata A2, ovvero zona di salvaguardia dei vecchi fabbricati".

Una vicenda che, nei mesi scorsi, ha profondamente scosso la politica locale nonostante il primo cittadino Alesio Valente abbia più volte ribadito che "si sta strumentalizzando politicamente una vicenda tutta privata".

La prima udienza è fissata per il prossimo 10 febbraio, data entro la quale "il comune dovrà prendere una decisione, ci auguriamo lo faccia nella maniera più limpida ed onesta possibile" incalzano dal Movimento.
"Non possiamo ignorare che il processo potrebbe sfociare in un secondo filone che coinvolga organi tecnici, di vigilanza e anche politici, sta perciò ai nostri amministratori dimostrare chiaramente e sin da subito di stare dalla parte dei cittadini onesti e di tutelare, all'interno del proprio operato amministrativo, la legalità ed il territorio gravinese da eventuali abusi e irregolarità".
Di qui la richiesta avanzata nei confronti dell'intera giunta municipale, lodando quanto già fatto dal precedente governo cittadino che a dicembre 2013 ha presentato la richiesta di costituzione di parte civile nel procedimento penale a carico dei 19 consiglieri coinvolti nello scandalo commissioni.

"L'occasione – continuano gli attivisti- è propizia per ribadire la nostra richiesta di dimissioni di quei consiglieri comunali implicati nello scandalo delle commissioni consiliari fantasma".
  • Movimento 5 stelle
  • Abuso edilizio
Altri contenuti a tema
Elezioni comunali, prime manovre Elezioni comunali, prime manovre M5S, Si, Art. 1 e Progresso- Innovazione scrivono alla città
3 L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica Movimento 5 stelle: "Inadeguata risposta per la prevenzione"
"Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" "Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" L’accusa della consigliera M5s Ketti Lorusso
Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza La proposta degli attivisti cittadini del Movimento Cinque Stelle
Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Nomi noti e persone già a servizio del sindaco tra coloro che hanno superato le prove preselettive
Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina M5S. “Un’occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita”
2 Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Aspra polemica per la vicenda
1 Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Emiliano nomina assessore Rosa Barone. Ci sarà voto su 'Rousseau'
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.