soldi4
soldi4
La città

Riscossione tributi, il servizio resta nelle mani della Andreani

Aggiudicata in via provvisoria la gara

Sarà ancora la Andreani tributi di Macerata a gestire i servizi di accertamento e riscossione delle imposte comunali. L'impresa, a nove mesi dall'indizione della gara, si è aggiudicata l'appalto avendo presentato complessivamente la miglior offerta.

Tre le società che hanno inviato le proposte a Palazzo di città nei termini stabiliti. Oltre alla aggiudicataria del servizio anche la società Tributi service e la SO.G.E.T. s.p.a.
Secondo quanto riportato nei verbali di gara, la Andreani s.r.l. ha presentato un ribasso del 25,10% rispetto alla base di gara mentre la Tributi service ha offerto un ribasso del 25,81% e infine la SO.GE.T S.p.A. ha presentato uno sconto del 23,00 %.
Fatte le dovute somme, cosi come stabilito nel bando, alla Andreani tributi sono stati assegnati 97,77 (punti 68,60 offerta tecnica + punti 29,17 offerta economica); alla Ditta Tributi service è stato attribuito un punteggio finale complessivo di 77,91 (punti 47,91 offerta tecnica + punti 30 offerta economica). Mentre alla Ditta SO.G.E.T. S.p.A un punteggio finale complessivo: 87,82 (punti 61,09 offerta tecnica + punti 26,73 offerta economica).

Da ultimo il presidente di commissione ha preso atto, in base a quanto stabilito nel bando, che "sia la componente tecnica che quella economica delle offerte presentante dalle concorrenti ammesse hanno ottenuto un punteggio superiore ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi previsti nel Bando di gara (70 per l'offerta tecnica e 30 per l'offerta economica), comunica che si procederà a richiedere alla sopraindicata concorrente le giustificazioni relative alle voci di prezzo che hanno concorso a formulare l'importo complessivo posto a base di gara, nonché quelle relative agli altri elementi di valutazione dell'offerta".
Ottenute le giustificazioni richieste, lo scorso 12 marzo il presidente ha aggiudicato in via provvisoria il servizio. Ora occorrerà attendere i tempi burocratici per tutte le dovute verifiche prima di procedere alla aggiudicazione definitiva. Salvo intoppi la Andreani tributi gestirà il servizio per i prossimi 6 anni. Nello specifico la società dovrà aprire una propria sede operativa con dei propri dipendenti che per almeno 24 ore settimanali resteranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni, chiarimenti e modulistica.
Sotto la lente della società, come già accaduto in questi anni, finiranno le imposte comunali a partire dalla nuova Iuc che comprende Imu, Tari e Tasi sino al canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, passi carrabili, imposta per il posteggio degli ambulanti al mercato cittadino, canone per iniziative pubblicitarie e i diritti sulle pubbliche affissioni.

La medesima società dovrà occuparsi di tutte le attività propedeutiche alla riscossione dei tributi oltre a gestire gli strumenti informatici di cui l'amministrazione si è dotata come il SIT (sistema informativo territoriale) per la gestione e la diffusione di tutte le informazioni tributarie inerenti il territorio comunale e il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e delle Pubbliche Affissioni da realizzarsi dopo aver effettuato il censimento dell'esistente, senza ulteriori costi aggiuntivi per il comune di Gravina in Puglia.
Tutte le attività saranno effettuate con la supervisione del Municipio che fornirà al gestore tutte i dati dei contribuenti oltre ai regolamenti comunali e alla normativa vigente. L'impresa ogni tre mesi dovrà rendicontare sull'attività svolta con il relativo elenco analitico e nominativo dei versamenti relativi al trimestre di riferimento, distinti per imposta, diritti, sanzioni, interessi, dei conti correnti postali su cui affluiscono i versamenti stessi.
  • Palazzo di Città
  • Andreani Tributi
Altri contenuti a tema
Servizio Tributi, arriva nuovo gestore Servizio Tributi, arriva nuovo gestore Credit Network & Finance Spa prende il posto della Andreani Tributi Srl
1 Piazzale del comune intasato dalle auto Piazzale del comune intasato dalle auto Proteste del consigliere Verna
Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Lagnanze di maggioranza e opposizione. Lagreca “Nostra intenzione bandi per assunzioni”
Che fine ha fatto il bando dei servizi di riscossione? Che fine ha fatto il bando dei servizi di riscossione? A chiederlo all’assessore Vicino è il consigliere di Una bella storia Saverio Verna
Dimissioni Spano, parola all’opposizione Dimissioni Spano, parola all’opposizione Verna, Conca e Giacinto Lagreca esprimono il proprio pensiero sulla vicenda
Concluso iter per intitolazione spazi pubblici Concluso iter per intitolazione spazi pubblici Autorizzati gli spazi dedicati a Giovanna Frangipane della Tolfa, e ad Angela Castriota Skandeberg
Oggi Giornata mondiale dedicata alle MICI Oggi Giornata mondiale dedicata alle MICI Palazzo di Città si illumina di Viola
Alluvione in Emilia - Romagna, la solidarietà di Gravina a Cesena Alluvione in Emilia - Romagna, la solidarietà di Gravina a Cesena Il sindaco Lagreca scrive al suo omologo Lattuca dopo le devastazioni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.