forumvarvara
forumvarvara
Eventi e cultura

Primo forum sul turismo

Numerosa la partecipazione dei cittadini. Predisposti dalla Regione Puglia tre itinerari che coinvolgono Gravina.

In una sala gremita di gente, presso il convento di San Sebastiano, si è tenuto il primo forum sul turismo, organizzato dall'assessorato al turismo del Comune di Gravina. "Ci sono tutti gli elementi per andare avanti in maniera concreta e attrezzare la nostra città a diventare più bella e accogliente", ha spiegato l'assessore al ramo Sergio Varvara, promotore dell'evento.
Tanti i messaggi confortanti rivolti alla città e agli operatori del settore da parte dei numerosi relatori chiamati ad esporre sul ruolo del distretto produttivo del turismo. Tutti consapevoli che ci vorrà del tempo e un certosino lavoro che coinvolga pubblico e privato, per dare linfa vitale al turismo in città. E tutti concordi nel muovere i primi passi a partire dalla cultura dell'accoglienza, dalla pulizia del centro storico, centro nevralgico del paese, dal miglioramento della segnaletica stradale.

"Gravina è bella, io la conosco bene. Basta con l'isolamento, bisogna inserirla in una destinazione turistica, che la aggreghi fino a Matera. E l'assessorato alle attività culturali e turismo della Regione Puglia ha già predisposto tre itinerari che coinvolgono anche Gravina", ha spiegato l'assessore regionale Silvia Godelli.
La carta vincente è "partire dal basso, dai cittadini, rendendoli consapevoli delle potenzialità del territorio e sensibilizzandoli a portare all'esterno il paese e le sue risorse", ha aggiunto Stefano Landi, docente universitario, presidente di "SL&A Turismo e Territorio del portale Talenti Italiani".

Tra i relatori chiamati ad affrontare la questione del turismo a Gravina, anche il dirigente scolastico dell'Istituto Alberghiero di Altamura, Giuseppe Achille; Antonio Prota, Amministratore Delegato Exiteam spin – off dell'Università di Bari; la giornalista Mariella Piscopo. Un confronto tra istituzioni, cittadini e operatori turistici, moderato dalla conduttrice televisiva Sabrina Merolla, infine allietato dalla degustazione di prodotti e piatti tipici.
24 fotoPrimo forum sul turismo
forumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismoforumturismo
Carico il lettore video...
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.