Gravina in Puglia
Gravina in Puglia
Territorio

PPTR, le difficoltà dei comuni in un incontro Anci - Regione

Rinviate al 10 giugno possibili soluzioni

E' convocato per il prossimo 10 giugno il tavolo tra Regione e Anci Puglia per la revisione delle norme regionali in materia urbanistica e di paesaggio, con l'obiettivo di affrontare prioritariamente le difficoltà incontrate dalle amministrazioni comunali nell'adeguare gli strumenti urbanistici alle nuove norme regionali.

La decisione è stata presa lunedì nel corso di un primo confronto tra Regione e Anci Puglia per l'obbligo di adeguare gli strumenti urbanistici comunali al PPTR. Presenti il presidente della Giunta regionale Michele Emiliano, l'assessore regionale alla pianificazione territoriale Anna Maria Curcuruto e, per Anci Puglia, il presidente sen. Luigi Perrone, il vicepresidente Emilio Romani e il consulente tecnico Giuseppe Sciscioli.

Anci Puglia nei giorni scorsi, in una nota inviata al governatore Michele Emiliano, aveva ribadito la necessità di una riapertura dei termini dell' adeguamento al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale da parte dei Comuni pugliesi (23 marzo 2016), per evitare il blocco totale dell' attività edilizia sui territori, ma anche per evitare di paralizzare l'attività delle amministrazioni comunali che non hanno ancora potuto completare le dovute procedure.
Il presidente Emiliano nell'incontro odierno, ha ribadito l'impossibilità di riapertura dei termini previsti dal PPTR, anche perché non ci sarebbero i tempi tecnici per definire l'iter; piuttosto, la Regione ha assunto l'impegno concreto teso alla semplificazione delle procedure comunali, sia per adeguamento degli strumenti urbanistici al PPTR che per le autorizzazioni sui singoli interventi edilizi.

Il presidente Anci Puglia sen Luigi Perrone a tal proposito, ha chiesto la immediata costituzione di un tavolo tecnico congiunto Regione-Anci-Ance, con l'obiettivo di tradurre in concreto le richieste della Regione, di eliminare le rigidità e le criticità delle attuali disposizioni e procedere di concerto ad una modifica di tutta la normativa regionale, sempre e comunque salvaguardando rispetto e tutela del paesaggio.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.