Elezioni
Elezioni
Politica

Politiche: le sfide e i candidati nei nostri collegi elettorali

Liste depositate. Parte la campagna del voto: questa la situazione

Le liste per le elezioni politiche del 25 settembre sono state depositate. I giochi sono chiusi. Ora può partire la campagna elettorale.

Alla Camera e al Senato i parlamentari verranno eletti con l'uninominale (voto di preferenza) e con il plurinominale (proporzionale, cioè seggi assegnati alle liste in base alle percentuali complessive). In Puglia si eleggono 27 deputati (10 nei collegi uninominali, 17 nei plurinominali) e 13 senatori (5 uninominali, 8 plurinominali). Il collegio plurinominale corrisponde a tutta la Puglia, sia alla Camera che al Senato.

Per l'uninominale della Camera il collegio U06 "Altamura" riunisce 22 Comuni: Acquaviva, Alberobello, Altamura, Cassano Murge, Castellana Grotte, Castellaneta, Ginosa, Gioia del Colle, Gravina, Grumo, Laterza, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Palagianello, Palagiano, Poggiorsini, Putignano, Sammichele, Santeramo in Colle, Toritto.

Al Senato Gravina è nel collegio 2 "Andria" di cui fanno parte 15 Comuni della Città metropolitana (Altamura e Gravina i più popolosi), 8 Comuni della Bat (Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola e Canosa di Puglia) ed il Comune di Martina Franca della provincia di Taranto.

I CANDIDATI
I nomi stanno uscendo alla spicciolata, pertanto non tutti sono noti (peraltro le liste devono essere ancora validate dalle Corti d'Appello); quindi la notizia verrà aggiornata con le successive comunicazioni. Stando alle comunicazioni finora pervenute, la situazione è questa.

Camera dei deputati - Al collegio uninominale, dove si vota con le preferenze, il centrodestra candida Rossano Sasso, deputato uscente e sottosegretario all'istruzione, della Lega; per il centrosinistra concorre Domenico Nisi, sindaco di Noci, espressione del Pd (nei giorni scorsi era stata indicata la vice sindaca di Martina Franca ma c'è stata la rinuncia); per il Movimento 5 stelle la candidata è Beatrice Ottaviani, di Mottola; per Azione-Italia viva è candidata Rosalia Lisi. (seguiranno gli altri nomi).

Per il collegio uninominale del Senato il centrosinistra ha scelto Domenico Lomelo, dei Verdi; il centrodestra candida l'avvocato Francesco Paolo Sisto (Forza Italia), sottosegretario alla giustizia; per il Movimento 5 stelle è candidato Michele Coratella, di Andria; per Azione Italia Viva è candidata Stefania D'Addato, di Bisceglie. (seguiranno gli altri nomi).

Per quanto riguarda i collegi plurinominali (liste bloccate, senza preferenze) si segnala la presenza di qualche candidato gravinese. Laura Marchetti, per Unione Popolare, è capolista nel collegio plurinominale Murgia-Taranto della Camera dei deputati. Sempre per la Camera nel collegio plurinominale di Azione Italia Viva è candidato Nicola Lagreca, in quarta posizione.


Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2022
  • Elezioni
Altri contenuti a tema
Elezioni europee 2024: informazioni dal Comune Elezioni europee 2024: informazioni dal Comune sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia
Elezioni politiche, commenti sul voto Elezioni politiche, commenti sul voto Le parole social di Italia Viva e Movimento 2050 di Gravina
Elezioni, anche a Gravina vince il centro destra Elezioni, anche a Gravina vince il centro destra Nel collegio eletti Sasso (Camera uninominale) e Sisto (Senato)
Elezioni Politiche: urne aperte fino alle 23 Elezioni Politiche: urne aperte fino alle 23 A Gravina gli elettori sono circa 37mila. Aggiornamenti su affluenza
Elezioni, pubblicati gli elenchi di presidenti e scrutatori Elezioni, pubblicati gli elenchi di presidenti e scrutatori Si vota il 25 settembre dalle 07,00 alle 23,00
Elezioni Politiche, i candidati dei collegi Elezioni Politiche, i candidati dei collegi Liste e partiti che concorrono per i seggi in Parlamento
Gravina: i nuovi collegi elettorali arrivano ad Andria e Martina Franca Gravina: i nuovi collegi elettorali arrivano ad Andria e Martina Franca Con la riduzione dei parlamentari, sono più estese le "aree" del voto
Elezioni politiche: si voterà il 25 settembre Elezioni politiche: si voterà il 25 settembre La legislatura si è conclusa in anticipo di alcuni mesi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.