pannelli solari
pannelli solari
Politica

POi energia, niente fondi per Gravina

Il Movimento 5 stelle chiede spiegazioni

"E' la terza volta consecutiva che segnaliamo i bandi di POI energia per l'efficintamento energetico delle pubbliche amministrazioni".

Pretendono risposte gli attivisti del Movimento cinque stelle di Gravina dopo aver verificato l'assenza del comune tra le amministrazioni beneficiarie dei fondi messi a disposizione del progetto POI energia.
"In questi giorni è stata completata l'assegnazione delle risorse finanziarie, pari a 80 milioni di euro, previste dall'Avviso pubblico CSE 2015 – Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza energetica. Dal 14 luglio – data di apertura dello sportello al 3 agosto 2015, oltre 500 comuni si sono registrati alla piattaforma informatica per presentare al MiSE DG MEREEN, Autorità di Gestione del POI Energia, le richieste di concessione del contributo".
Secondo i dati forniti dal Ministero sarebbero 700 le istanze ammesse a finanziamento mentre sono in tutto 460 le amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza ammesse alle agevolazioni.
"Praticamente 2 Comuni su 3 hanno ottenuto finanziamenti a fondo perduto".

Tra tutti però il comune di Gravina non c'è. Eppure i finanziamenti del Poi avrebbero finanziato i progetti di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici delle amministrazioni comunali da finanziare attraverso l'acquisizione delle procedure telematiche del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Tra i progetti finanziabili figurano gli interventi per l'istallazione di impianti fotovoltaici connessi in rete; impianti solari per uffici; impianti per scuole con annessa attività sportiva; interventi di relamping ovvero la sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione con lampade a risparmio energetico.
La richiesta di aiuto, tuttavia, si possono inviare sino al 12 settembre, dunque non tutto è perduto. Previa disponibilità dei fondi.
  • Efficientamento energetico
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Elezioni comunali, prime manovre Elezioni comunali, prime manovre M5S, Si, Art. 1 e Progresso- Innovazione scrivono alla città
3 L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica Movimento 5 stelle: "Inadeguata risposta per la prevenzione"
"Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" "Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" L’accusa della consigliera M5s Ketti Lorusso
Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza La proposta degli attivisti cittadini del Movimento Cinque Stelle
Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Nomi noti e persone già a servizio del sindaco tra coloro che hanno superato le prove preselettive
Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina M5S. “Un’occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita”
2 Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Aspra polemica per la vicenda
1 Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Emiliano nomina assessore Rosa Barone. Ci sarà voto su 'Rousseau'
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.