Barbanente Ventricelli
Barbanente Ventricelli
Territorio

Piano paesaggistico regionale, le prospettive del territorio

Barbanente: "Recuperare il rapporto tra città e campagna"

"Tra città e campagna finora c'è stato conflitto, e la campagna ha perso. Occorre voltare pagina e agire sul fronte del territorio rurale".

Le parole dell'assessore regionale Angela Barbanente, risuonano nella sala consiliare del comune di Altamura a pochi giorni di distanza dal dibattito sulle aree omogenee della Città Metropolitana, e sembrano riprendere il filo del discorso sull'identità e le prospettive della Murgia.

Il tema del convegno, organizzato da Sel, è "Città, territorio, beni culturali fra nuove norme e piano paesaggistico regionale", con la stesura di quest'ultimo in dirittura d'arrivo che diventa l'occasione per tornare a parlare di programmazione e sviluppo del territorio.

"Una grande esperienza di partecipazione dal basso - la definisce il consigliere regionale Michele Ventricelli aprendo l'incontro – la Regione per la prima volta si dota di un piano, aperto a tante osservazioni e suggerimenti, che interpreta il territorio alla luce del paesaggio, applicando compiutamente il codice dei beni culturali. Occore superare lo iato tra tessuto urbano e area circostante".

Cinque i progetti concepiti dalla giunta regionale, e tra essi anche il patto tra città e campagna, all'insegna del recupero del valore della ruralità: "Occorre cambiare visione e metodo – dichiara la Barbanente – perché la Puglia ha inseguito a lungo senza successo modelli estranei. Il paesaggio è, come dice la convenzione europea, un'interazione tra soggetto e oggetto, e se trattiamo male il territorio è perché lo percepiamo male".

Lo sviluppo per la docente di urbanistica non è quindi possibile se non si punta sul paesaggio e se non si abbandona il vecchio alibi della programmazione comunitaria come deroga alla pianificazione: "Natura e cultura devono essere legate se si vuole andare oltre il degrado. Il vincolo da solo non basta, la tutela deve accompagnarsi alla valorizzazione, alla cura e alla gestione del patrimonio. Il tema del rischio idrogeologico non si risolve con la logica dell'emergenza, ma con progetti di reti ecologiche. Il paesaggio pugliese è anche fatto di frantoi, trappeti, trabucchi, fabbriche storiche, oltre che di prodotti tipici", afferma la Barbanente citando la recente legge sul patrimonio archeologico industriale.

Infine, il tema più a cuore alla platea murgiana, quello del rapporto da riannodare tra città e paesaggio rurale: "Occorre la riqualificazione urbana per recuperare un patrimonio dismesso, basta con l'espansione di città dilatate in periferia e svuotate al centro. La campagna non deve essere solo area di produzione agricola ma anche di ambiente, luogo di svago e tempo libero. Bisogna ritrovare una mobilità dolce, valorizzando le ferrovie regionali".

"Uno dei progetti, quello dei paesaggi costieri salentini, è più avanti degli altri", conclude l'assessore regionale, annunciando avvisi pubblici ai comuni per le manifestazioni d'interesse. Un implicito appello ai territori interni a non perdere anche il treno dei progetti di sviluppo del piano paesaggistico.
  • Michele Ventricelli
  • Assessore regionale Barbanente
Altri contenuti a tema
Archeologia industriale: approvata la legge regionale Archeologia industriale: approvata la legge regionale Previsti censimento, salvaguardia e riqualificazione dei siti
Approvato il Piano Paesaggistico Territoriale regionale Approvato il Piano Paesaggistico Territoriale regionale Sottoscritto nella Capitale dal ministro Franceschini. Soddisfazione trasversale in via capruzzi
Sblocca-Italia: il Consiglio regionale chiede a Vendola di opporsi Sblocca-Italia: il Consiglio regionale chiede a Vendola di opporsi “Non rispetta la ripartizione delle competenze legislative tra Stato e Regioni”
​“Progettare dall’ecosistema”, la lectio magistralis di Magnaghi ​“Progettare dall’ecosistema”, la lectio magistralis di Magnaghi PPTR, Barbanente: “Siamo in dirittura d’arrivo”
Pptr, al via l'esame delle modifiche Pptr, al via l'esame delle modifiche 2700 osservazioni inviate in Regione. Lecce la provincia più proficua
“Sos Botromagno”, il Parco riconsegnato alla città “Sos Botromagno”, il Parco riconsegnato alla città Regione e Soprintendenza a lavoro per candidare il sito a polo di eccellenza.
La sinistra contro i Consorzi di Bonifica La sinistra contro i Consorzi di Bonifica I consiglieri regionali chiedono l’applicazione della legge regionale: niente tasse per gli immobili urbani
Ospedale della Murgia: nuovi ritardi Ospedale della Murgia: nuovi ritardi Cassano (Pdl) denuncia: "Soldi sprecati"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.