barriere architettoniche
barriere architettoniche
La città

Peba, Verna sollecita l’amministrazione

Verna: “Imbarazzante la mancata approvazione del Piano”

La mancata approvazione definitiva del Peba (il piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche) è davvero imbarazzante. A sostenerlo è il consigliere comunale del gruppo "Una Bella Storia" Saverio Verna, che per avere delucidazioni sul da farsi e sollecitare l'intervento dell'amministrazione comunale, ha deciso di scrivere una interpellanza rivolta al presidente del consiglio De Pascale, al sindaco Lagreca e all'assessore ai lavori pubblici nonché vicesindaco, Ferrante.

"Sin dall'anno 2019, la Regione Puglia aveva stanziato gli importi necessari, per la redazione del Piano, con lo scopo di poter assicurare alle persone con disabilità un elevato grado di accessibilità agli edifici pubblici, a quelli privati di interesse pubblico, nonché a tutti gli spazi urbani"- afferma Verna, ricordando come il Peba sia stato già approntato nel corso della passata legislatura, consegnato agli Uffici "e mai sottoposto all'attenzione del Consiglio Comunale, per la sua approvazione".

Una vicenda presa a cuore dal consigliere e da tutti i componenti della seconda commissione da lui presieduta, anche per via delle sollecitazioni avute da parte dei referenti della consulta comunale per la disabilità. Appare, dunque ,necessario- ha sottolineato Verna- sistemare, integrare e aggiornare il Piano.

Nonostante il tempo trascorso, purtroppo, ad ora, nulla è stato realizzato: i successivi incontri in Commissione infatti non hanno sortito l'esito sperato.

E dunque, alla luce di tutto ciò, - ribadisce il consigliere di minoranza- "appare opportuno sollecitare la società incaricata di occuparsi della vicenda, a consegnare tutta la documentazione in suo possesso, con il domandato aggiornamento, affinché gli Uffici possano predisporre il necessario per discutere ed approvare il Piano nel corso del prossimo Consiglio Comunale".

In conclusione Verna si appella all'assessore al ramo Filippo Ferrante affinché "possa riuscire – grazie al suo intervento ed in tempi ristretti – a definire questa annosa questione, che merita di essere portata a compimento".
  • Barriere architettoniche
Altri contenuti a tema
Predisposto nuovo Avviso Pubblico PEBA Predisposto nuovo Avviso Pubblico PEBA Contributi dall’assessorato alle politiche abitative ai Comuni
Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Quegli ostacoli che rendono ancora poco fruibile la città per le persone con disabilità o difficoltà motorie
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Peba, via libera del consiglio comunale Peba, via libera del consiglio comunale Approvato il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba)
Sollecitare la stesura definitiva del Peba Sollecitare la stesura definitiva del Peba La richiesta all’assessore Ferrante è del consigliere Verna a margine della giornata della disabilità
Peba, Avviso pubblico per contributi dalla Regione Peba, Avviso pubblico per contributi dalla Regione Iniziativa è a valere sul “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”
Peba, ulteriore contributo ai Comuni Peba, ulteriore contributo ai Comuni La regione mette a disposizione fondi per la redazione dei Piani per l’Eliminazione delle barriere architettoniche
Nuovo bagno per disabili a Palazzo di Città Nuovo bagno per disabili a Palazzo di Città Intervento per garantire la completa fruizione del Comune a tutti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.