montemurro legalità
montemurro legalità
Scuola e Università

Palermo chiama, Gravina risposne

Gli alunni della Montemurro vincitori del concorso sulla legalità bandito dal Miur

lo scorso 23 maggio gli alunni delle classi terze dei corsi A, D e H dell'I.C. Don Eustacchio Montemurro sono state invitate a partecipare, a Bari, alla manifestazione "Palermo chiama Italia 2016" promosso dal Ministero dell'Istruzione, con la Fondazione Falcone per ricordare le stragi di Capaci e via D'Amelio e per premiare le tre scuole vincitrici del concorso nazionale "Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva per lottare contro le mafie".

Sette le scuole premiate in tutta Italia e collegate in diretta con l'aula Bunker di Palermo. Tra queste anche gli studenti della Montemurro in collegamento da Bari dove si è svolta la cerimonia alla presenza del Governatore Michele Emiliano e del sindaco metropolitano Antonio Decaro.

Un raduno che ha permesso alle scuole partecipanti di esibirsi attraverso scene teatrali, esibizioni corali e balli riguardanti il tema della LEGALITA'.

Durante la celebrazione è stata ricordata la figura e soprattutto l'opera di Giovanni Falcone, magistrato coraggioso che ha dato la sua vita per la patria e per liberare, non solo Palermo, dai tentacoli della mafia, prima di lasciare spazio ad un messaggio di speranza per le generazioni future, dimostrando che la lotta alla mafia si può compiere anche con la dolcezza e la tenerezza dei ragazzi, che sono chiamati a promuovere con coraggio la bellezza contro ogni forma di brutalità compiuta dall'uomo.

"Alla Montemurro non importava ricevere un premio, bensì essere lì per onorare il coraggioso giudice Falcone" fanno sapere dall'istituto dove pure manifestano soddisfazione per il premio ricevuto. La manifestazione era intitolata "Palermo chiama l'Italia , Bari risponde" ed è vero, Bari risponde con la cultura con la lotta contro l'omertà e la mafia.
montemurromontemurro
  • Scuola Media Eustachio Montemurro
Altri contenuti a tema
Gli alunni della Montemurro entrano nella storia Gli alunni della Montemurro entrano nella storia Visita al campo 65 degli studenti per comprendere e non essere indifferenti
Clima di grande festa presso l’IC “Don E. Montemurro”. Clima di grande festa presso l’IC “Don E. Montemurro”. L’istituto scolastico ha acceso la Magia del Natale
Catene ai cancelli della Montemurro Catene ai cancelli della Montemurro Il DS Loglisci: “disapprovazione per questo grave gesto ai danni di un’Istituzione educativa”
All’IC Montemurro in scena “Smemoraz” All’IC Montemurro in scena “Smemoraz” Spettacolo teatrale in occasione della giornata della memoria
Erasmus in modalità virtuale all'istituto comprensivo Montemurro Erasmus in modalità virtuale all'istituto comprensivo Montemurro Sperimenta con i suoi partner la mobilità su internet
Coronavirus: dopo un caso di contagio, chiusa la scuola Montemurro Coronavirus: dopo un caso di contagio, chiusa la scuola Montemurro Totale sale a 43 casi. Valente: “Dieci sono riconducibili a focolaio di un banchetto”
Alla Montemurro il progetto della rete "Senza zaino" Alla Montemurro il progetto della rete "Senza zaino" Denominato "L'ora di lezione non basta", contro la povertà educativa
Dalla Carta costituzionale l’autentica legalità Dalla Carta costituzionale l’autentica legalità Un incontro alla scuola Montemurro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.