Ospedale della murgia
Ospedale della murgia
Ospedale e Sanità

Ospedale della Murgia, interrogazione del Movimento Schittulli

Stea: "Solo indifferenza da Emiliano"

Il gruppo consiliare Movimento Schittulli – Area Popolare, primo firmatario Giovanni Stea, ha presentato oggi un'interrogazione urgente sulle gravi carenze strutturali e di organico che condizionano negativamente le prestazioni e i servizi erogati dall'Ospedale 'Fabio Perinei' di Altamura, "un riferimento di fondamentale importanza – ricordano - per il bacino dell'Alta Murgia, soprattutto dopo la chiusura degli ospedali di Grumo, Santeramo, Gravina e ancora ad Altamura, che ha determinato numerosi disagi e disservizi nell'ovest barese".
"L'Ospedale 'Fabio Perinei' necessita con urgenza di un parcheggio riservato esclusivamente al personale medico e paramedico controllato da telecamere, per evitare e scoraggiare furti e atti di vandalismo; di un servizio di sorveglianza e sicurezza continuo affidato a guardie giurate per controllare gli accessi nell'ospedale stesso e nei vari reparti; di una struttura protettiva contro le intemperie nei pressi della fermata dell'autobus; di una struttura protetta da copertura, dalla strada di accesso all'ospedale fino all'ingresso della reception" spiegano in premessa.
Per quanto riguarda l'organico, "a fronte di 15 Reparti (Strutture Complesse e Semplici), i Direttori sono soltanto 3, rispettivamente per Radiologia, Pronto Soccorso – ma dal prossimo 4 novembre il posto sarà vacante per dimissioni - e Ortopedia, mentre le altre Strutture sono guidate da responsabili facenti funzione, con tutte le ripercussioni negative sia per il personale medico e paramedico, che per l'utenza", sottolineano ancora.

"Manca la copertura dei delicati incarichi di Direttore delle Strutture Complesse di Cardiologia Utic, Chirurgia Generale, Urologia, Ostetricia e Ginecologia, Ortopedia, Neurologia, Pneumologia; per Ostetricia e Ginecologia la procedura concorsuale è stata avviata, ma si stanno registrando problemi con la commissione esaminatrice; e anche le Strutture di Oculistica, Medicina e Pediatria registrano problemi di tipizzazione e affidamento degli incarichi" illustrano.
"Il personale medico presenta gravi carenze, che impedisce il funzionamento a pieno regime di reparti e servizi, e le unità mancanti per disciplina sono oltre 50 unità, calcolate rispetto ad una pianta organica ormai obsoleta – risalente infatti al 2012 – rispetto al nuovo contesto normativo dettato da standard organizzativi ben differenti" continuano. Carenze che di fatto impediscono l'avvio e la piena operatività di gran parte delle Strutture Semplici e Complesse. Non va meglio per 'il fabbisogno complessivo di personale infermieristico – sempre rispetto alla dotazione organica risalente al 2012 – non inferiore a 160 unità'. E altrettanto marcata è la carenza di altre figure professionali (95 operatori socio-sanitari, 64 ausiliari, 14 tecnici sanitari, 8 coordinatori).

Da qui la richiesta al Presidente della Giunta regionale Michele Emiliano, titolare anche della delega alla Sanità, "alla luce dell'indifferenza della nuova Amministrazione Regionale, nonostante le ripetute denunce e sollecitazioni anche da parte del sottoscritto", di conoscere "quali iniziative intenda intraprendere perché anche nell'Alta Murgia sia garantito il diritto alle cure mediche solennemente sancito dalla Costituzione italiana, e un sistema sanitario pubblico all'altezza delle esigenze e delle aspettative della comunità interessata, senza ulteriori tentennamenti e discriminazioni". E ancora, "per tutelare il personale medico e paramedico, costretto a sopperire a gravi carenze di organico e sottoposto a uno stress che condiziona inevitabilmente la qualità del lavoro e della vita".
"Per la tipizzazione dell'Ospedale della Murgia quale DEA di I Livello, con la realizzazione nell'ambito del servizio di Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza di un Centro Trauma di Zona; per la realizzazione dei lavori necessari per l'attivazione del servizio di Emodinamica, e per il completamento della Banca del Sangue". Per quanto riguarda infine ulteriori carenze, viene infine ricordata la necessità di "realizzazione del rondò di completamento tra Statale 96 e Tarantina", di "ovviare alle gravissime difficoltà nella telefonia mobile, in mancanza di un ripetitore nelle aree limitrofe atto a migliorare il segnale all'interno del presidio ospedaliero", di "un necessario collegamento con i mezzi pubblici", della "realizzazione del servizio mensa per i dipendenti" e dell'attivazione del servizio di elisuperficie".
  • Ospedale della Murgia
Altri contenuti a tema
Ospedale della Murgia, 10 anni insieme Ospedale della Murgia, 10 anni insieme Un evento per celebrare il decennale di attività del nosocomio
2014-2024: il decennale dell’Ospedale della Murgia 2014-2024: il decennale dell’Ospedale della Murgia Il presidente Emiliano all’evento in programma giovedì 11 aprile, alle ore 10, nel presidio ospedaliero di Altamura
Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Prevenzione Ictus, medici e specialisti a congresso sulle maggiori novità del settore Al “Perinei” la più bassa mortalità a 30 giorni da Ictus ischemico
Ictus, stop ai viaggi della speranza Ictus, stop ai viaggi della speranza L’ospedale Perinei fra le eccellenze italiane. Sabato 17 febbraio specialisti a confronto
1 Bretella Tarantina- Ospedale, la strada Fantasma Bretella Tarantina- Ospedale, la strada Fantasma Lavori mai iniziati per un’opera che doveva essere consegnata il 2023
22 Criticità all’ospedale della Murgia, Nacucchi scrive all’Asl Criticità all’ospedale della Murgia, Nacucchi scrive all’Asl Il presidente dell’Ass. 3P: “C’è bisogno di interventi urgenti”
Rivoluzione digitale all’ospedale Perinei: cartella clinica, referti e analisi per via telematica Rivoluzione digitale all’ospedale Perinei: cartella clinica, referti e analisi per via telematica Il primo presidio in Puglia ad aver digitalizzato i servizi clinico – assistenziali
Ospedale Perinei, Eseguito il primo trapianto di cornea Ospedale Perinei, Eseguito il primo trapianto di cornea Dott. Primavera: “una giornata che ricorderemo a lungo”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.