Open days 2012
Open days 2012
Eventi e cultura

“Open Days 2012” fa tappa anche a Gravina

Cantine Botromagno e Parco dell’Alta Murgia aperti ai turisti. Alla scoperta di percorsi enogastronomici e natura

"Open Days 2012", il progetto voluto dall'assessorato regionale al turismo e realizzato dall'Agenzia regionale "Pugliapromozione", coinvolge anche Gravina ed il Parco nazionale dell'Alta Murgia.

L'obiettivo del progetto è quello di permettere a chi sceglie la Puglia di godere delle bellezze del patrimonio regionale sia dalla terra sia dal mare attraverso la scoperta delle grotte oppure dei prodotti della nostra cucina, tramite sia il turismo culturale sia quello enogastronomico. In buona sostanza, fidelizzare il turista accompagnandolo attraverso la sua permanenza in Puglia, facendogli scoprire gratuitamente luoghi e sapori che dovrà poi esportare in prima persona in giro per il mondo.

Fino al 30 settembre, per poi continuare dal 1 ottobre, con Discovering Puglia, i turisti potranno godere di iniziative che si svolgeranno in contemporanea in tutta la regione, come in un grande sightseeing tour per i turisti e assolutamente gratis.

Per quanto riguarda Gravina, l'appuntamento è ogni giovedì dalle 16 alle 19 presso le Cantine Botromagno per l'appuntamento gastronomico aperto agli eno-turisti che saranno accompagnati in una visita guidata alla cantina che si concluderà con la degustazione gratuita di un vino. Visita da prenotare un paio di giorni prima.

Il venerdì, dalle 17 alle 21, l'appuntamento è, invece, con la natura, tra passeggiate naturalistiche in mountain bike per scoprire il Parco Nazionale dell'Alta Murgia. "Laghetto di San Giuseppe e Pulicchio di Gravina" il 06/07 e il 17/08 con partenza alle 17.00 dall'azienda Madonna dell'Assunta in agro di Altamura. "Il Pulo di Altamura" il 20/07 e il 24/08 con partenza alle 17 dalla Masseria La Calcara, in agro di Altamura. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro le ore 20 del giovedì al numero +39 3405488636. Per far si che l'escursione abbia luogo i partecipanti dovranno essere almeno 7. Inoltre, verranno messe a disposizione gratuitamente 15 mountain bike e guida.

Ancora: escursioni a piedi di facile percorrenza per scoprire il Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Dalle 15 alle 20. Ritrovo alle 15 presso l'Officina del Piano (via Valle Noè, Ruvo di Puglia) per poi recarsi, con il proprio automezzo, presso le Aziende dalle quali partono le escursioni: - "Il Pulicchio di Gravina" il 14/09 con partenza a piedi da Masseria Cifarelli in agro di Gravina. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro le ore 20 del giovedì al numero +39 3299235687 o +39 3476311373.

Per quanto riguarda i beni culturali, la giornata prescelta è il sabato ma Gravina non vi rientra molto probabilmente perché quando il progetto è stato presentato il castello non era ancora stato aperto.

Con Open Days l'inaccessibilità diventa accessibilità sostenibile, patrimonio collettivo, bene comune, tant'è che, in questa ottica, per la prima volta, attraverso una convenzione stipulata con l'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi, il viaggiatore potrà chiedere l'assistenza, nell'ambito dei tour e delle visite guidate cui è interessato, di un interprete LIS, la lingua dei segni.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.