ora solare
ora solare
Territorio

Occhio agli sbalzi di umore, torna l'ora solare

Lancette indietro di un'ora domenica 26 ottobre

Ad anticipare l'arrivo dell'inverno ci ha già pensato nelle scorse ore l'emergenza maltempo ma a calarci definitivamente e forse malinconicamente nella stagione fredda sarà la notte tra sabato e domenica: dal 26 ottobre torna infatti in vigore l'ora solare, o standard time, che prenderà il posto dell'ora legale iniziata il 30 marzo. Si ripete così il tradizionale rituale di ogni autunno, con la prima domenica di ora solare che consente un'ora in più di sonno. L'ora solare ci accompagnerà per cinque mesi, e per l'esattezza fino al 29 marzo 2015, quando tornerà l'ora legale togliendoci un'ora di sonno ma regalandoci giornate più lunghe e più calde.

Ufficialmente, quindi, alle 3 di notte bisognerà portare le lancette indietro di un'ora. Niente allarmismi: smartphone, computer, tablet e orologi più avanzati, si sincronizzeranno automaticamente. E come di consueto, il cambiamento d'orario può portare conseguenze anche sulla salute, oltre che sull'umore, e per questo è tutto un fiorire di consigli medici e non solo su come affrontare questo piccolo trauma senza troppo patire.

Alcuni effetti del ritorno dell' ora solare sono rappresentati da irritabilità, stanchezza, difficoltà a concentrarsi, abbassamento dell'umore. Si stima infatti che circa 12 milioni di italiani possano soffrire di qualche disagio legato al cambio dell'ora. L'effetto del cambio di orario sulle persone può essere molto diverso da persona a persona soprattutto in funzione del loro essere costituzionalmente più "gufi" o "allodole" assicurano gli esperti. I primi, più simili agli animali notturni, prediligono lavorare e essere attivi alla sera; mentre le allodole, per le quali "il mattino ha l'oro in bocca", hanno una spiccata propensione a rendere maggiormente nelle prime ore della giornata. E saranno proprio le "allodole", le persone più mattiniere, a risentirne di più. Un umore cattivo potrebbe scaturire anche dalle minori ore di luce. Questo perché la luce aiuta il cervello a secernere la serotonina, l'ormone del buonumore.

Dunque per evitare psicodrammi, tanto vale restare a letto e aspettare che l'ora passi.
  • Ora solare
Altri contenuti a tema
Torna l’ora solare Torna l’ora solare Questa notte lancette indietro di un’ora
Domenica si torna all’ora solare Domenica si torna all’ora solare Lancette indietro di sessanta minuti
Torna l’ora solare Torna l’ora solare Posizionare le lancette indietro di un'ora, dalle 3 alle 2
Torna l'ora solare Torna l'ora solare Stanotte lancette indietro di un'ora
Lancette indietro di un'ora: torna l'ora solare  Lancette indietro di un'ora: torna l'ora solare  Bye bye ora legale, ci si rivede a marzo 2017
Torna l’ora solare. Lancette indietro di un’ora nella notte tra il 24 ed il 25 di ottobre. Torna l’ora solare. Lancette indietro di un’ora nella notte tra il 24 ed il 25 di ottobre. Occhio agli sbalzi di umore
Torna l'ora solare Torna l'ora solare Lancette indietro di 60 minuti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.