corsidiformazione
corsidiformazione
Mondo Giovane

Nuovo bando regionale per istruzione e formazione professionale

Oltre 31 milioni per la formazione in settori come cultura turismo legalità e competenze digitali

La Regione Puglia ha pubblicato il nuovo bando per l'Offerta Formativa di Istruzione e la Formazione Professionale (Obbligo Formativo). A dare notizia dell'uscita dell'avviso «OF 2021 Cultura e Legalità, Offerta Formativa d'Istruzione e Formazione Professionale" è stato l'assessore regionale con delega all'istruzione, alla formazione e al lavoro, Sebastiano Leo.

L'obiettivo del pubblico avviso è quello di consentire percorsi formativi da destinare a quei giovani che non hanno assolto l'obbligo scolastico e che optano per un percorso professionalizzante utile al conseguimento di una qualifica riconosciuta. Uno strumento di contrasto all'abbandono scolastico, dunque, nel quale la Regione Puglia ha investito 31,4 milioni di euro, che finanzieranno ben 65 percorsi formativi distribuiti su tutto il territorio regionale.

"La cifra più alta finora investita per la formazione dei nostri giovani" -ha sottolineato l'assessore, che spiega come, oltre a contrastare l'abbandono scolastico ed a favorire l'assolvimento dell'obbligo scolastico, il bando garantirà a fine percorso una qualifica professionale da poter spendere nel mercato del lavoro. "Per queste ragioni – ha aggiunto Leo – il bando di quest'anno ha individuato ben 26 percorsi formativi che corrispondono ad altrettante qualifiche di figure professionali che spaziano in tutti i settori, ma che privilegiano le professioni del futuro e quelle ad alta richiesta da parte del mercato del lavoro, come gli operatori del settore turistico e culturale, del benessere e dell'artigianato".
Novità presenti nel bando di quest'anno sono l'obbligatorietà di almeno un modulo dedicato alle competenze digitali e alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale della Puglia; oltre ad una attività di sportello di legalità obbligatoria, previsto alla fine di ogni anno formativo.

Le realtà accreditate presso la Regione Puglia che operano nel mondo della formazione, interessate a partecipare al pubblico avviso potranno inoltrare le domanda a partire da lunedì 21 febbraio fino al 21 marzo prossimo.

  • Regione Puglia
  • Corso di formazione
  • Corsi di formazione
Altri contenuti a tema
Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Candidature aperte dal 3 al 18 maggio
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.