Persone con disabilità
Persone con disabilità
Territorio

Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi”

Tante le novità presenti nel bando

È stato approvato il nuovo Avviso pubblico unico per la selezione dei Progetti di Vita indipendente e Provi Dopo di noi, che prevede l'utilizzo, oltre che delle risorse nazionali, di ben € 4.000.000,00 a valere sul bilancio regionale 2024.

L'Avviso ha subito innovazioni rispetto al passato, con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita e il grado di autonomia della persona non solo autosufficiente nel proprio contesto di vita e permettere ai minori, ai giovani e agli adulti affetti da gravi forme di disabilità, di accompagnare al mantenimento delle autonomie funzionali la crescita culturale e formativa. Sono previsti infatti percorsi di integrazione sociale attraverso la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro) e interventi innovativi e sperimentali nell'ambito del co-housing sociale e dell'abitare in autonomia con soggiorni temporanei per garantire il progressivo distacco dalla famiglia, in contesto alloggiativo diverso da quello di origine.

Altra novità significativa è la nuova linea di intervento per il sostegno alla genitorialità, che si pone sul solco del percorso avviato mediante approvazione dell'agenda di genere ed è rivolta a giovani donne che, pur trovandosi in condizione di disabilità, intendono svolgere o già svolgono l'impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli, in modo da sostenerle nell'esercizio delle funzioni genitoriali. "Vogliamo sostenere, per tutte le persone con disabilità grave, la possibilità di autodeterminarsi e scegliere, in piena libertà ed autonomia, come vivere, dove vivere e con chi vivere. Il nostro rappresenta un dovere morale prima ancora che istituzionale affinché nessuno resti indietro o peggio emarginato". Lo dichiara l'assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone.

"Nella logica di favorire il benessere complessivo del disabile, anche senza il supporto familiare, il nuovo avviso prevede nuove importanti possibilità, volte a sostenere anche processi di socializzazione e percorsi di formazione e orientamento al lavoro. Ciò che caratterizza l'intervento sulla Vita Indipendente - aggiunge la direttrice del dipartimento al Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano - è la centralità della persona attraverso la realizzazione di un percorso assistenziale fondato sull'utilizzo di soluzioni personalizzate e che consente l'effettiva inclusione sociale e relazionale".
  • Regione Puglia
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Candidature aperte dal 3 al 18 maggio
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.