nundinae 2014
nundinae 2014
Eventi e cultura

Nundinae: tutto pronto per la XIIa edizione

Appuntamento con un fine settimana ricco di eventi.

Con un piede nel passato di Nundinae, per il XII Raduno internazionale dei cortei storici.

Un fine settimana ricco di eventi ad alto tasso storico, connubio tra sapori e saperi per un percorso che quest'anno dal medioevo attraverso le vie Francigene, conduce al rinascimento. Cambio di scena per le piazze gravinesi ribattezzate e scenario di accampamenti, botteghe artigiane e di attività collaterali organizzate dalle associazioni locali.

L'iter sine fine (il viaggio senza fine) comincia stasera con la proiezione de "I colori della passione" di Lech Majewski, a cura di "Gravina città aperta". Papille in fermento per la cena medioevale e rinascimentale prevista per domani, preparata con autentiche ricette dell'epoca. Le mani al posto delle posate e piatti di pane per rivivere l'antica atmosfera dei banchetti nelle taverne.

Sabato 13 invece, si entrerà nel cuore del Raduno. Il medioevo Nundinae si schiude con l'investitura del conte francese Giovanni di Montfort. Si alza il sipario sulla serata cesellata di manifestazioni dedicate a bambini ed ipovedenti con la "Living history", a partecipare anche gli alunni del circolo didattico "Savio Fiore". Ai podisti, l'Asd Festina lente, dedica una "Corsa nel tempo e nei luoghi della notte", un percorso di circa 9 chilometri alla scoperta di siti archeologici e palazzi padronali che resteranno fruibili ai visitatori grazie alle associazioni Archeoclub, Gravina Sotterranea e Benedetto XIII. Ancora uno spazio dedicato alla cucina, la Federcasalinghe difatti, presenta storie e curiosità legate ai prodotti tipici gravinesi. Passando per la via "peregrinorum" a cura di VieSacreEvo, il viandante potrà invece cimentarsi nell'antica tecnica dell'affresco. Si cammina incontro all'arte, tra incontri letterari, con "Un commovente Hidalgo" tratto dal Don Chisciotte della Mancia di Cervantes, a cura dell'associazione Orgoglio gravinese e "Pensieri e note sparse su donne e istruzione tra '500 e '600" raccolte da le Menadi e Labiritmi.

Ultima tappa prevista, domenica 14. Sono circa trenta i gruppi provenienti da tutta Italia che vanno a nutrire la schiera dei figuranti gravinesi i quali, tra l'altro, saranno dislocati nel borgo antico per la terza edizione del concorso fotografico "La donna e l'uomo del passato". Continuano pure i tour organizzati, per i luoghi di interesse della cittadina e la messa celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Ricchiuti. Promesso un omaggio alla città, nello spettacolo dai toni caravaggeschi, fatto di trampoli, melodie celtiche con i "Rota temporis" e un corteo di grande impatto visivo, che mostrerà con gli abiti, lo scorrere delle epoche e delle diverse culture.
  • Nundinae
Altri contenuti a tema
Nuovo direttivo per le Nundinae Nuovo direttivo per le Nundinae Eletta presidente Mariella Casella
Cerimonia di consegna marchio di qualità per Historia Cerimonia di consegna marchio di qualità per Historia La manifestazione delle Nundinae riceve il riconoscimento nella sala Caduti di Nassirya Senato della Repubblica
Ritiro del Marchio di Qualità Epli per l’Historia Ritiro del Marchio di Qualità Epli per l’Historia La cerimonia in programma a Roma presso la sede del Senato
Premiazione concorsi delle Nundinae Premiazione concorsi delle Nundinae Cerimonia nell’auditorium di San Sebastiano
Il lavoro dei Supereroi delle Nundinae non finisce qui Il lavoro dei Supereroi delle Nundinae non finisce qui Dopo il successo dell’evento di domenica, si continua a portare doni e spensieratezza nelle case dei bimbi
Natale con i Supereroi Natale con i Supereroi 3° edizione della manifestazione
L’Historia ancora sugli scudi L’Historia ancora sugli scudi Intervista a Beppe Rubini del centro studi Nundinae
Marchio di Qualità dell’Epli per l’Historia Marchio di Qualità dell’Epli per l’Historia La manifestazione delle Nundinae conquista l’ente proloco italiane
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.