imu agricola. <span>Foto Giovanna Lorusso</span>
imu agricola. Foto Giovanna Lorusso
Territorio

NO all’IMU sui terreni agricoli

Due giorni di mobilitazione a Matera

La resa non è una possibilità minimamente contemplata dagli agricoltori. L'IMU sui terreni agricoli è un provvedimento illegittimo, ingiusto e incostituzionale: deve essere ritirato.

Nella giornata di domenica dalla sala conferenze del quartiere fieristico di Gravina, diversi rappresentanti dell'associazione "Riscatto" alzano la voce e presentano alla sala la mobilitazione interregionale contro la tassa sui terreni e la crisi rurale, che si terrà a Matera i giorni 27 e 28 aprile.

Dopo la manifestazione del 24 marzo, questa mattina associazioni, movimenti ed agricoltori si sono incontrati per coordinare le iniziative e definire le prossime tappe della mobilitazione. Nel pomeriggio l'incontro con i sindaci dei Comuni colpiti dall'IMU, in serata sarà invece Piazza Vittorio Veneto ad ospitare una serata contadina con un 'Concerto per la Terra'.
Le richieste sono chiare: il ritiro del provvedimento dell'IMU sui terreni, il ripristino della situazione precedente al provvedimento con l'apertura al confronto per una soluzione equa e la restituzione delle somme sottratte ai cittadini per il 2015.

Il 17 giugno il TAR del Lazio dovrà esprimersi sui ricorsi che centinaia di Comuni di diverse Regioni e di ANCI regionali hanno presentato contro una tassa che non colpisce solo gli agricoltori, ma tutti i possessori di terreni agricoli mettendo in serie difficoltà intere comunità rurali. "Costruiamo la mobilitazione unitaria, superiamo le divisioni, coordiniamo le iniziative per una vertenza comune di agricoltori, cittadini, sindaci, associazioni", dicono dal movimento 'Riscatto', presente anche in fiera con un presidio fisso. "E' una battaglia di civiltà per le nostre campagne che vogliamo e dobbiamo vincere", afferma durante l'incontro Gianni Fabbris, portavoce del comitato Terre joniche e di Altragricoltura. Scopo primario è arrivare al 17 giugno con delle indicazioni certe per cambiare la norma, esercitando intanto una forte pressione dal basso. Si è già pensato di spostare la mobilitazione dalle Regioni del meridione sino a Roma, considerando la possibilità di costituire consigli comunali aperti davanti al Parlamento.

Favorevole a questo gesto è il sindaco di Gravina, Alesio Valente: "Non parliamo solo di coltura ma di cultura. Non c'è speculazione nelle nostre campagne e pertanto non si può tassare il valore della tradizione del meridione". "C'è stato un errore enorme che deve essere riparato", spiega, dichiarando il completo appoggio del Comune gravinese fino al totale annullamento della tassa "per il bene dell'intera economia di un territorio a vocazione agricola".
"Abbiamo perso troppe battaglie", conclude Fabbris, "le nostre campagne si stanno svuotando mentre le comunità si indeboliscono sempre di più. Questa ha il dovere di diventare una grande questione strategica che deve coinvolgere tutto il meridione e non solo".
10 fotoImu agricola, se n'è parlato in Fiera
Imu agricolaImu agricolaImu agricolaImu agricolaImu agricolaImu agricolaImu agricolaImu agricolaImu agricolaImu agricola
  • Imu agricola
Altri contenuti a tema
1 Nuova Imu, a Gravina nessuna proroga Nuova Imu, a Gravina nessuna proroga Pagamento della prima rata entro la scadenza di domani
Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Il Tar del Lazio rinvia alla Consulta. Riscatto: “Partita non ancora chiusa”.
Parte la marcia del riscatto rurale Parte la marcia del riscatto rurale Inizia il tour di 36 giorni in tutta Italia del movimento Riscatto
Gli agricoltori alzano la testa Gli agricoltori alzano la testa Oltre cento trattori per dire no all'Imu
Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Prima tappa il 18 a Gravina poi la marcia del 25 settembre in tutta Italia
Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio "Il decreto ci costringe a fare falso in bilancio"
La trasferta romana contro l'Imu agricola scatena le opposizioni La trasferta romana contro l'Imu agricola scatena le opposizioni Dure critiche contro il sindaco: chi pagherà la trasferta romana?
Manifestazione nazionale contro l’IMU agricola, Gravina ci sarà Manifestazione nazionale contro l’IMU agricola, Gravina ci sarà Giovedì consiglio comunale aperto in piazza Montecitorio al fianco del Movimento Riscatto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.