scuola
scuola
La città

Niente fondi comunali per la Montemurro

La giunta torna indietro e chiede un mutuo per finanziare la messa in sicurezza

Parziale passo indietro della giunta comunale sulla scuola Don Eustacchio Montemurro.

Lo scorso luglio, dopo le proteste dei dipendenti scolastici e dei genitori degli alunni, il governo cittadino aveva deliberato di stanziare 165.000 euro di fondi propri per realizzare i lavori messa in sicurezza dell'istituto.
Ora con una nuova delibera la stessa giunta ha deliberato di reperire gli stessi fondi accendendo un mutuo presso la Cassa depositi e prestiti.
"In realtà- spiega l'assessore al bilancio Nicola Lagreca- nel piano triennale delle opere pubbliche i lavori alla Montemurro erano già stati preventivati e sarebbero stati finanziati con un mutuo. Lo scorso luglio per timore che il bilancio subisse qualche battuta di arresto abbiamo deciso di stanziare i fondi comunali per consentire la realizzazione dei lavori. Ora, visto che il bilancio è stato approvato insieme al piano delle opere pubbliche si è deciso di ritornare alla decisione iniziale inviando una richiesta di mutuo".
Adesso toccherà alla Cassa deliberare "entro qualche settimana" l'erogazione del mutuo.

Intanto sul fronte puramente tecnico proseguono gli accertamenti per verificare la correttezza dei lavori svolti nel 2008 quando l'ala nuova dell'istituto, attualmente interessata da un cedimento strutturale, è stata realizzata.
I funzionari dell'ufficio tecnico hanno richiesto al Tribunale una relazione tecnica per certificare le responsabilità sui danni architettonici che la scuola Montemurro ha subito negli anni e verificare se e come sono state realizzate le palificazioni di cemento, che nel progetto erano state previste, per scongiurare il cedimento della struttura.

"Non appena arriverà la relazione potremo valutare di chi sono le responsabilità e quantificare il danno subito dal comune – spiega l'assessore ai lavori pubblici Francesco Santomasi.
Tuttavia dovrebbero essere rispettate le scadenze date da palazzo di città secondo cui entro la fine dell'anno i lavori di messa in sicurezza della struttura saranno portati a termine.
" Sono fiducioso sui tempi – spiega Santomasi- il progetto è pronto da tempo si tratta di fare il bando e affidare i lavori".
  • Francesco Santomasi
  • Nicola Lagreca
  • Scuola Media Eustachio Montemurro
Altri contenuti a tema
Gli alunni della Montemurro entrano nella storia Gli alunni della Montemurro entrano nella storia Visita al campo 65 degli studenti per comprendere e non essere indifferenti
Clima di grande festa presso l’IC “Don E. Montemurro”. Clima di grande festa presso l’IC “Don E. Montemurro”. L’istituto scolastico ha acceso la Magia del Natale
Consiglieri comunali espulsi, Futurà si rivolge al Prefetto Consiglieri comunali espulsi, Futurà si rivolge al Prefetto Il presidente dell’ass. politico-culturale Digiesi chiede che si metta fine a questa anomalia
Futurà: Schinco, Florio e Santomasi replicano a Digiesi Futurà: Schinco, Florio e Santomasi replicano a Digiesi Per l’assessore e i due consiglieri: “l’Associazione e la Lista sono due entità distinte”
Catene ai cancelli della Montemurro Catene ai cancelli della Montemurro Il DS Loglisci: “disapprovazione per questo grave gesto ai danni di un’Istituzione educativa”
All’IC Montemurro in scena “Smemoraz” All’IC Montemurro in scena “Smemoraz” Spettacolo teatrale in occasione della giornata della memoria
Erasmus in modalità virtuale all'istituto comprensivo Montemurro Erasmus in modalità virtuale all'istituto comprensivo Montemurro Sperimenta con i suoi partner la mobilità su internet
Italia Viva, Lagreca nominato coordinatore provinciale Italia Viva, Lagreca nominato coordinatore provinciale L’ex assessore gravinese affiancherà Anna Maria Gentile alla guida del partito in terra di Bari
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.