soldi
soldi
Territorio

Microimprese, la Regione stanzia 42 milioni di prestiti

Da 5 mila a 25 mila euro a tasso fisso per 60 mesi

42 milioni di euro per sostenere le piccole aziende e accrescere l'occupazione.

La Regione Puglia ha appena pubblicato il terzo avviso per accedere al Fondo Microcredito d'Impresa, nell'ambito del Piano Straordinario per il Lavoro. Il fondo è destinato alle piccole aziende che faticano ad accedere al credito bancari per mancanza di garanzie patrimoniali da offrire.

Requisito essenziale richiesto è appunto la "non bancabilità": liquidità inferiore ai 50mila euro, proprietà immobiliari e di attrezzature inferiori ai 200mila euro, fatturato annuo inferiore ai 120mila euro. Le imprese - che possono essere individuali, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperative, società a responsabilità limitata, associazioni tra professionisti - non devono inoltre aver ricevuto finanziamenti superiori ai 30mila euro durante gli ultimi dodici mesi, non devono aver avuto disponibilità di immobilizzazioni materiali per un valore superiore a 200mila euro, non devono aver generato ricavi annuali superiori a 120mila euro.

L'impresa che ottiene un finanziamento accede ad un mutuo per un importo da 5.000 a 25.000 euro della durata massima di 60 mesi ad un tasso di interesse fisso, pari al 70% del tasso di riferimento UE, calcolato nel 2014 nella misura dello 0,37%. In caso di ritardato pagamento, al beneficiario si applica un interesse di mora pari al tasso legale.

Connettendosi al sito www.sistema.puglia.it è possibile compilare e inviare online la domanda preliminare. Non è prevista una scadenza in quanto l'avviso è a sportello quindi è aperto finché sono disponibili le risorse.

Le domande di finanziamento verranno protocollate da parte di Puglia Sviluppo secondo l'ordine cronologico di deposito e, solo se complete di tutta la documentazione richiesta, sono sottoposte ad un esame di ammissibilità. Le imprese ammesse saranno convocate per formalizzare la richiesta di erogazione del finanziamento.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.