stefano vicino
stefano vicino
La città

Lutto per lo sport gravinese.

Si è spento a 79 anni, mister Stefano Vicino, volto storico del calcio locale

La brutta notizia ha letteralmente fermato Gravina mentre nuovi e ex atleti piangono il "mister". Il cuore di Stefano Vicino, una vita spesa per il calcio, si è spento a 79 anni. "Da qualche tempo non stava bene" raccontano gli amici. Calciatore prima e allenatore poi, ha allenato la Fbc degli anni '70 prima di dedicarsi ai settori giovanili dove ha speso tempo e forze per trasformare i piccoli dilettanti in grandi giocatori. Un'opera portata avanti con dedizione sino agli ultimi giorni passati al comunale per gioire delle vittorie della Fbc. Un allenatore instancabile ma soprattutto un educatore che speso le sue forze nell'infaticabile battaglia per strappare i giovani dalla strada e dall'apatia di provincia.

Quegli stessi giovani che oggi pubblicamente lo ringraziano.
Dolore e incredulità arrivano dagli spogliatoi della nuova Fbc di cui Vicino era un appassionato tifoso e un fervido sostenitore "sempre prodigo di consigli, incitamenti, inarrestabile nei commenti sui vari episodi" scrive Domingo Matromatteo, addetto stampa della squadra nel ricordo dedicato a mister Vicino.
"Ciao Stefano, l'intero mondo della FBC Gravina (dai soci ai giocatori passando per tutti gli staff) non ti dimenticherà mai. Sarai con noi in ogni nuova impresa al Comunale e fuori, e d'ora in avanti ci sarà un motivo in più per scendere in campo: farti sorridere dall'alto, come piacevolmente facevi quaggiù".
"Tu hai rappresentato diverse generazioni, la tua figura era e, sono convinto resterà, quella in cui tutti coloro che ti hanno conosciuto ti identificano: Mister. Grazie di tutto, anche dei tuoi ultimi consigli che custodirò per sempre" scrive Michele Battista uno degli allenatori dei settori giovanili.
Commovente il saluto di Cristian Divella, l'ex assessore all'ambiente e volto noto dello sport gravinese che ricorda i tempi, ancora bambino, in cui ha conosciuto quel Mister a cui ora rivolge un commosso grazie "per avermi insegnato allora che non bisogna arrendersi e che da quelle che sembrano sconfitte possono nascere grandi vittorie. Da quel giorno di anni insieme ne abbiamo trascorsi almeno altri venti, venticinque, e tu, piccolo uomo, sei diventato per tanti di noi un padre, un amico, una guida".
Divella ma anche Beniamino D'Agostino, ex presidente della "Nuova Sporting Club Gravina", che ricorda l'amico "con cui ho condiviso parte della mia vita". Un "monumento dello sport gravinese" lo definiscono in molti alla cui memoria lo stesso D'Agostino propone di intitolare il nuovo stadio comunale. Una proposta condivisa da tanti, nuovi ed ex atleti che ricordano commossi gli infaticabili sforzi dell'allenatore.

Domenica prossima durante la partita della Fbc sarà organizzato un banchetto per raccogliere le firme da consegnare a Palazzo di città: una petizione per chiedere che il nuovo stadio comunale porti il nome di Stefano Vicino.
L'ultimo grande grazie da parte dei suoi allievi.
  • Calcio
  • Stefano Vicino
Altri contenuti a tema
Un calciatore di talento per le giovanili del Bari Un calciatore di talento per le giovanili del Bari Domenico Braia selezionato nelle giovanili della formazione professionistica del capoluogo
1 Calcio, la promotion parte dalla 3 categoria Calcio, la promotion parte dalla 3 categoria Deleonardis: “Una iniziativa che intende avvicinare i ragazzi allo sport”
Giannelli Impianti Football Team campione d’Italia di calcio a 5 Giannelli Impianti Football Team campione d’Italia di calcio a 5 Prima nel Campionato nazionale organizzato da ACSI in collaborazione con la Lega Nazionale Calcio Amatoriale
Memorial Stefano Vicino, al via la terza edizione Memorial Stefano Vicino, al via la terza edizione Bari, Taranto, Promotion di Gravina e selvaggi di Matera le squadre partecipanti al torneo
Tre giovanissimi calciatori gravinesi nella selezione Juventus Academy Tre giovanissimi calciatori gravinesi nella selezione Juventus Academy Giovanni Aulenti, Francesco Mercede e Micky Paolicelli protagonista al Torneo dello Stretto Juventus Academy
Il derby della Murgia finisce in pari Il derby della Murgia finisce in pari Un gol per tempo tra Fbc Gravina e Team Altamura (1-1)
Fbc Gravina, pareggio agli ultimi minuti Fbc Gravina, pareggio agli ultimi minuti Un punto in casa contro il Brindisi
Memorial di mister Stefano Vicino Memorial di mister Stefano Vicino Seconda edizione del torneo calcistico giovanile dedicata all’indimenticabile uomo di sport gravinese
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.