degrado Calata San Michele
degrado Calata San Michele
Palazzo di città

La rigenerazione passa anche per le grotte di Fondovito

Nel progetto la pulizia e un nuovo impianto di illuminazione

Al via i lavori di recupero per le grotte di rione Fondovito.

L'annuncio arriva da Palazzo di città con il sindaco Alesio Valente, che annuncia l'avvio dei lavori giàù nelle prossime settimane.
Opere realizzate sulla base di un "progetto complementare" che andrà ad ampliare i lavori in corso nello storico rione.
"L'area in cui le grotte insistono – spiega il primo cittadino - non rientra nell'ambito del programma di Rigenerazione Urbana attraverso il quale Fondovito rinascerà a nuova vita, potendo finalmente contare su un acquedotto ed una rete fognaria degni di questo nome, come pure su una rifunzionalizzazione degli spazi che ne farà pulsare il cuore sociale. Proprio per questo, sin dalla scorsa primavera, ci siamo attivati per individuare una soluzione idonea a consentire che il processo rigenerativo non escludesse le grotte che degradano verso la chiesa rupestre di san Michele". Una questione affrontata, a metà giugno, anche con la Soprintendenza, con la quale sono state già valutate e concordate le soluzioni che ora, "troveranno posto in uno specifico progetto, da portare a termine in contemporanea con i lavori della Rigenerazione Urbana".

I dettagli sono oggetto, proprio in queste ore, di approfondimenti tecnici. "Di certo – prosegue il sindaco – una volte effettuate tutte le opportune e preliminari verifiche tecniche, a seguito di saggi ed ispezioni si procederà alla rimozione del materiale di risulta che nel corso dei decenni, pure per le negligenze di chi si è succeduto alla guida della città, ha praticamente ricoperto le grotte. Ma a ciò si aggiungeranno la realizzazione di un sistema di illuminazione e la creazione di un percorso dedicato che andrà a fondersi, attraverso i dovuti accorgimenti, con la gradonata in fase di risistemazione".

Conclude Valente: «La Rigenerazione Urbana è frutto della migliore progettazione possibile: altre ipotesi progettuali riguardanti Fondovito, pure prese in considerazione perché interessanti, sono state tuttavia ritenute proprio dalla Soprintendenza non altrettanto incisive come quella in fase di esecuzione sotto l'aspetto del recupero e della riqualificazione degli spazi, oltre che della funzionalità e della compatibilità col contesto urbano e storico. Preso atto di ciò, per quanto ci riguarda stiamo cercando di portare a termine in questa cornice ulteriori interventi, tra cui quello delle grotte, in grado di ridefinire la fisionomia della città senza snaturarne l'identità culturale e antropologica. Confidiamo che questa strada possa essere percorsa da quanti condividono l'amore per Gravina".
  • San Michele delle Grotte
  • Rigenerazione Urbana
Altri contenuti a tema
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Messa in sicurezza San Michele delle Grotte Messa in sicurezza San Michele delle Grotte Affidata progettazione esecutiva e direzione lavori
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
1 La festa dei “ballune” La festa dei “ballune” Gravina celebra San Michele delle Grotte
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
1 Parte la riqualificazione del rione Piaggio Parte la riqualificazione del rione Piaggio Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30
Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Durata prevista dei lavori: 390 giorni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.