castello svevo-normanno
castello svevo-normanno
La città

Il Castello ritorna Svevo

La Provincia promette di rettificare l'errore

Sarà corretto il cartello che da qualche mese campeggia nei pressi del cancello agli inizi della strada che porta ai resti del maniero federiciano. Apposto in seguito alla visita dei giornalisti stranieri giunti a Gravina nell'ambito del progetto "Adristorical Lands", gestito dalla Provincia e finanziato dall'Unione Europea, riporta nel pannello esplicativo la dicitura "castello normanno-svevo".

Una definizione storicamente errata, almeno stando a quanto riportato dalle fonti più autorevoli, secondo cui il castello venne fatto edificare ex novo attorno al 1230 dall'imperatore Federico II di Svevia, che commissionò all'architetto e scultore fiorentino Fuccio un vero e proprio "parco per l'uccellagione", ritenendo il sovrano la zona di Gravina ideale per la pratica della caccia con il falcone, la sua grande passione.

Nei giorni scorsi su sollecitazione dell'assessore municipale alla cultura, Laura Marchetti, la Provincia di bari si è impegnata a modificare il cartello restituendo a Gravina ciò che la storia le ha donato: uno dei rari esempi pugliesi di castello svevo, interamente edificato da Federico II di Svevia.
Archiviata la promessa, restano ancora da definire i tempi.

(a cura di Erika Perrone)
  • Castello Svevo
Altri contenuti a tema
Gravina in tv ci prende gusto Gravina in tv ci prende gusto Negli ultimi giorni le immagini della città su Sky e Rai 1
23 Lasciate ogni speranza voi che… venite a Gravina Lasciate ogni speranza voi che… venite a Gravina Cancelli chiusi al Castello Svevo, soltanto un WC  e un bidet a dare il benvenuto ai turisti
"Malo et malo": l'Amleto di Shakespeare in chiave moderna "Malo et malo": l'Amleto di Shakespeare in chiave moderna Il dramma shakespeariano nella splendida location del Castello Svevo
Gravina, "bomboniera" della Murgia Gravina, "bomboniera" della Murgia Anche vestita di bianco, conserva il suo fascino
La musica del Trio Adelphai al Castello La musica del Trio Adelphai al Castello Le note delle Fracchiolla incanta Gravina.
Il Castello rivive con le Notti di Bianca Il Castello rivive con le Notti di Bianca Musica spettacoli e degustazione al Maniero federiciano
Notti di Bianca al via. Si parte con De Andrè secondo Lasalandra. Notti di Bianca al via. Si parte con De Andrè secondo Lasalandra. Applausi per la rivisitazione de "La Buona Novella".
​Riqualificazione del castello Svevo, tutto fermo ​Riqualificazione del castello Svevo, tutto fermo Il concorso di idee è vincitore di 50 mila euro di fondi regionali ma le casse comunali sono ancora vuote
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.