comune
comune
Palazzo di città

I dipendenti comunali passano al contrattacco

Richieste di chiarimenti anche sul concorso per i geometri.

"Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria". Il terzo principio della dinamica applicato alle vicende dei dipendenti comunali, riunitisi in assemblea qualche giorno fa e che ora, paventano la possibilità di uno sciopero.

Rammaricati, per i commenti che il sindaco, Alesio Valente, avrebbe offerto ai social network ed alla stampa, hanno chiarito nero su bianco le loro richieste. Difatti, in un documento controfirmato oltre che dagli impiegati di Palazzo di città, anche da Giuseppe Zoli, delegato territoriale della Cisl FP hanno stigmatizzato ancora una volta l'atteggiamento del primo cittadino che: "Anziché attivare una politica di gestione del personale con un piano delle assunzioni atto a coprire i vistosi vuoti di organico e apprezzare l'eroico comportamento dei pochi rimasti che con sacrificio ed abnegazione sopperiscono alle gravi lacune, sceglie la campagna mediatica".

Superata la delusione all'indirizzo del primo cittadino, si passa alle richieste: "Il pagamento del salario accessorio del 2014 - erogato in base alla produttività – pagamento del lavoro straordinario e non liquidato, un piano di formazione e aggiornamento per tutti, l'individuazione e assegnazione degli incarichi di responsabilità dell'anno scorso, l'assegnazione delle posizioni organizzative e alte professionalità nei limite dei fondi destinati, la presentazione per il 2015 di un piano risorse decentrate".
Ma non è tutto.

Riprendendo una vicenda già portata alla ribalta dai partiti politici, anche i dipendenti comunali rivendicano: "La conclusione della procedura concorsuale dei geometri". Il concorso per l'assunzione di quattro geometri da selezionare tra le categorie protette e da destinare all'Ufficio tecnico comunale, che dopo aver esaurito la prova scritta e stilato una prima graduatoria, si è arrenato per cause ancora sconosciute.

Alzano dunque le barricate i dipendenti comunali decisi, nonostante i rilievi già mossi contro il primo cittadino dai rispettivi sindacati, a rivendicare rispetto e dignità per il proprio ruolo.

Intanto dalle stanze dell'esecutivo arriva un assordante silenzio.
  • Alesio Valente
  • Dipendenti comunali
Altri contenuti a tema
Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Lagnanze di maggioranza e opposizione. Lagreca “Nostra intenzione bandi per assunzioni”
Quando tornerà l’ambulanza al bosco? Quando tornerà l’ambulanza al bosco? La richiesta di Verna e Valente. Un presidio salvavita
Segreteria Pd Puglia, Valente nella squadra di governo Segreteria Pd Puglia, Valente nella squadra di governo Per lui la delega allo sviluppo economico e PNRR
Valente denuncia atti di teppismo in una sua masseria Valente denuncia atti di teppismo in una sua masseria Ex sindaco lamenta danni a infissi e mobili
1 Valente: "Resto in campo per nuovo progetto politico" Valente: "Resto in campo per nuovo progetto politico" Parla l'ex sindaco dopo la fine anticipata del mandato: accuse e prospettive
36 "Amministrazione era da tempo al capolinea" "Amministrazione era da tempo al capolinea" I commenti dopo le dimissioni. Parlano Capone, Lapolla e Lovero
1 Amministrazione Valente cade a pochi mesi dal voto Amministrazione Valente cade a pochi mesi dal voto Le sue prime parole: "Un atto brutto e incomprensibile, in piena pandemia"
Deposito scorie, il Comitato replica a Valente Deposito scorie, il Comitato replica a Valente “Nessuna insinuazione e nessuna illazione: l’amministrazione si attivi per scongiurare il pericolo!”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.