neve
neve
Cronaca

Gravina sotto la neve, chiusi i sottopassi

Sulla provinciale 230 in corso le operazioni di recupero degli automobilisti bloccati dalla neve

Aggiornamento ore 21
E' in corso a Palazzo di città la riunione convocata dal sindaco e a cui hanno preso parte l'assessore Vito Loglisci, il comandante della municipale Amedeo Visci insieme al maresciallo Santoro dei Carabinieri e Pietro Matera ispettore del Commissariato di Gravina. Dal Municipio fanno sapere che in via precauzionale, per la nottata, resteranno chiusi i sottopassi della Madonna della Grazie e quello di via Falcone e Borsellino. La riapertura al transito è fissata per la mattinata di domani. Resta aperto, invece, il sottovia della zona industriale.

Intanto sulla provinciale 230 i mezzi di soccorso sono riusciti a raggiuingere gli automobilisti bloccati da questo pomeriggio. Difficili le operazioni di recupero tutt'ora in corso.

Aggiornamento ore 20
Notizie sconfortanti dalla macchina dei soccorsi. Mentre in città i disagi si moltiplicano con il peggiorare della situazione meteo, arrivano brutte notizie dalla provinciale 230 che conduce a Poggiorsini.
Da oggi pomeriggio tre autoarticolati sono bloccati sulla strada a causa del ghiaccio e hanno bloccato la circolazione stradale. Immediato l'intervento, sebbene senza successo, dei vigili del fuoco partiti per tentare di rimettere in carreggiata i mezzi, sono rimasti imbottigliati nel traffico. In coda anche un pullman della Marozzi proveniente dalla Campania, carico di passeggeri. Nel pomeriggio è stato richiesto l'aiuto di una autogru proveniente da Bari ma a quanto pare il mezzo è bloccato sulla statale 96 all'altezza di Toritto. Giunta la notizia al Municipio, il sindaco Valente, sebbene non sia competenza comunale, ha dato disposizioni per tentare di raggiungere la zona e mettere in salvo tutte le persone che rischiano di passare la notte all'addiaccio.
Dalla Prefettura di Bari e dalla Protezione Civile Puglia giungono notizie poco confortanti sulle condizioni meteo. Prosegue la persistenza di aria depressionaria di origine artica sul mediterraneo che apporterà nelle prossime ore ancora maltempo su gran parte delle regioni centromeridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha pertanto emesso un ulteriore Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse che prevede 12-24 ore ancora nevicate con pericoli di forti raffiche di vento e di sicura presenza di ghiaccio sulle strade.

Aggiornamento ore 19

Proseguono le operazioni di pulizia della città ma con il passare delle ore la situazione sta peggiorando. Sono tante le strade impraticabili e numerose sono le segnalazioni dei cittadini bloccati in casa dalla neve e dal ghiaccio. Poco fa in via Tripoli nel pressi della Pretura, alcuni rami si sono staccati dai due alberi investendo il marciapiede mentre nei pressi della scuola media Nunzio Incannamorte altri rami sono caduti, spezzati dal peso della neve, e hanno investito alcune macchine parcheggiate. Per fortuna in entrambi i casi non ci sono feriti. Intanto a palazzo di città è in corso la riunione convocata dal sindaco con gli agenti della Municipale e tutte le forze dell'ordine che stanno fronteggiando l'emergenza.

Difficoltà e disagi anche sulla statale 96 dove si registrano code di automobili e mezzi pesanti bloccati nei pressi di Altamura. La polizia stradale suggerisce cautela soprattutto sulle strade in direzione Spinazzola e Poggiorsini a causa del ghiaccio presente sull'asfalto.

Aggiornamento ore 16

Tre spazzaneve e tre mezzi spargisale sono in azione per continuare a garantire la viabilità lungo le arterie principali della città. Un bobcat sta provvedendo invece a spalare neve nel centro storico.

Effettuato dall'assessore Vito Loglisci, un sopralluogo in quartieri e contrade, mentre continua su tutto il territorio comunale il lavoro degli agenti della polizia Municipale, dei volontari della protezione civile, dei dipendenti della Tradeco e delle unità del servizio civico municipale.

Il sindaco, Alesio Valente, ha istituito a Palazzo di città un'unità di coordinamento riunita stamane per fare il punto sulla situazione e sui lavori in corso, alla presenza dell'intera giunta e dei vertici della Polizia Municipale, rappresentata dal comandante Amedeo Visci e dal maresciallo Salvatore Catanzaro.
Nel tardo pomeriggio sarà convocata una nuova riunione alla quale prenderanno parte anche Carabinieri, Polizia e Corpo Forestale dello Stato, con l'obiettivo di verificare lo stato delle cose e pianificare nel dettaglio i servizi di controllo ed intervento per la notte e per la mattinata di mercoledì.

Nel corso della mattinata sono stati almeno una quindicina gli interventi di soccorso messi in atto in particolare sulla Tarantina e sulla strada per Irsina, per il recupero di auto finite nei fossi o messe di traverso lungo la carreggiata.

Anche il sindaco lancia un appello alla città: "Usate l'auto solo se realmente indispensabile, e comunque con massima prudenza e dopo aver montato pneumatici da neve o catene. Agire diversamente vuol dire rallentare, quando non addirittura ostacolare, le operazioni di pulizia. Confido sul senso di responsabilità dei gravinesi: la loro collaborazione è fondamentale".

Aggiornamento ore 12,30

Continua a nevicare senza sosta e dalla protezione civile regionale arriva forte e chiaro l'invito a restare a casa. Intanto in città proseguono le operazioni di pulizia delle strade. Dopo aver liberato la statale 96, i mezzi ingaggiati dal Municipio sono a lavoro in città per liberare le strade principali: via De Gasperi, via Vittorio Emanuele, via San Sebastiano e via Selva.
La polizia municipale sta coordinando le operazioni insieme alla Guardia Forestale che sta provvedendo a ripulire le strade extraurbane, concentrando i mezzi sulla statale 96. Allertata anche la Provincia di Bari che dovrebbe occuparsi di ripulire le strade provinciale tra cui quelle che collegano Gravina a Poggiorssini e Irsina. Accanto agli agenti della municipale, stanno operando anche alcuni volontari della protezione civile.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________
Gravina si è svegliata sotto la neve nel pieno dell'emergenza mal tempo. Dalla tarda serata di ieri sera ha iniziato a nevicare su tutto il territorio dell'Alta Murgia.
Inevitabili i disagi fuori e dentro la città.

Auto incolonnate sulle principali vie cittadine sin da questa mattina dove si sono verificati i primi tamponamenti. Il primo in via Spinazzola all'ingresso del paese dove due automobilisti non sono riusciti a mantenere il controllo delle macchine sul ghiaccio e si sono scontrate contro un furgoncino che trasporta generi alimentari. A dirigere il traffico in ingresso e in uscita oltre ai vigili sono intervenuti anche alcuni militari dell'esercito. Rallentamenti e difficoltà anche in centro. All'incrocio tra via Giuseppe Garibaldi e via Giardini tre macchine sono rimaste bloccate sul ghiaccio causando inevitabili code. A tentare di ristabilire un po' di ordine ci sono gli agenti della Municipale.
Su corso Aldo Moro anche un pullman delle Fal è rimasto bloccato tra le auto e ci sono voluti diversi minuti prima che l'autista riuscisse a fare inversione di marcia per portare il mezzo fuori dal centro abitato.
Le maggiori difficoltà si stanno registrando lungo le strade extra urbane. Isolate le frazioni della Murgetta, Dolcecanto e Barisci dove non si sono visti né i mezzi spargi sale né tanto meno gli spalaneve.
Per il momento uomini e mezzi sono a lavoro per liberare dalla neve e dal ghiaccio via Bari e tutta la statale per l'Ospedale della Murgia da dove sono già arrivate una serie di segnalazioni e diverse richieste di aiuto.

Da palazzo di città fanno sapere che i mezzi sono a lavoro sin da questa mattina ma sono notevoli i disagi lamentati dai cittadini
Intanto continua a nevicare l'allerta meteo resta valida per le prossime 48 ore. Dalla polizia municipale invitano a restare a casa, visto che sono previste copiose nevicate per le prossime 36-48 ore.
7 fotoContinua l'emergenza, gli alberi fanno paura
Gravina sotto la neve 2Gravina sotto la neve 2Gravina sotto la neve 2Gravina sotto la neve 2Gravina sotto la neve 2Gravina sotto la neve 2Gravina sotto la neve 2
  • Emergenza maltempo
Altri contenuti a tema
1 ​Bollettino meteo della Protezione Civile ​Bollettino meteo della Protezione Civile 24-36 ore di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale
Difficoltà e disagi nelle campagne pugliesi dopo l'ondata di maltempo Difficoltà e disagi nelle campagne pugliesi dopo l'ondata di maltempo Insufficenti i mezzi dei consorzi di bonifica. Appello per Arif e Protezione civile
Rimborsi agli agricoltori, ecco come ottenerli Rimborsi agli agricoltori, ecco come ottenerli Il Movimento Cinque stelle incalza la Regione
Dichiarato lo stato di calamità per l'agricoltura pugliese Dichiarato lo stato di calamità per l'agricoltura pugliese E da Coldiretti chiedono subito nuovi provvedimenti
10 Protezione civile e immigrati fianco a fianco per gestire l'emergenza Protezione civile e immigrati fianco a fianco per gestire l'emergenza Domani scuole chiuse
8 A Gravina sopralluogo a sorpresa del Governatore Emiliano A Gravina sopralluogo a sorpresa del Governatore Emiliano Tanti elogi per l'organizzazione gravinese e per la Protezione civile cittadina
10 Scuole chiuse anche mercoledì Scuole chiuse anche mercoledì Valente: La sicurezza prima di tutto
13 Torna l'emergenza neve, dalla Regione dichiarato lo stato di allerta Torna l'emergenza neve, dalla Regione dichiarato lo stato di allerta Aggiornamenti sulla viabilità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.