fondazione2 1
fondazione2 1
La città

Gli affreschi di San Vito vecchio non sono in pericolo

La Soprintendenza smorza l'allarme: " Stato di conservazione buono"

Gli affreschi conservati nella ricostruzione della chiesa di San Vito Vecchio "versano in uno stato di conservazione generalmente buono".

La notizia arriva direttamente dalla Fondazione Pomarici Santomasi, custode degli affreschi, a seguito della relazione rilasciata dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia sullo stato di salute delle opere oggetto da qualche tempo di ripetuti allarmi sul loro stato di conservazione.
I dipinti, dunque, "versano in uno stato di conservazione generalmente buono, così come la situazione ambientale è in linea di massima favorevole ad una buona conservazione", si legge nel documento a firma delle restauratrici De Bellis Vitti e Zambrini e del Funzionario Storico dell'arte Antonella Simonetti, redatto a seguito di verifiche ed accertamenti effettuati dalle stesse nel mese di dicembre 2014 e poi ripetuti il 13 marzo 2015. A sollecitare l'intervento dell'Organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stata la formale richiesta di un sopralluogo inviata il 21 ottobre 2014 dal Presidente della Fondazione Mario Burdi.

Nella relazione tecnica a cura della Soprintendenza si segnalano, tuttavia, alcune manifestazioni di umidità che ne alterano l'aspetto cromatico e si individua il frammento più bisognoso di attenzioni. "Prima di intervenire sui dipinti è necessario esaminare il piano stradale e la pavimentazione interna ed ispezionare le intercapedini per individuare le infiltrazioni ed eliminare le cause", si legge ancora nella redazione in cui si anticipano eventuali provvedimenti da mettere in campo per salvaguardare le opere, preventivando "una revisione del restauro" dell'intera cripta e il distacco e restauro completo dell'intero pannello su cui è posizionato il dipinto che presenta più esteso degrado.
"Dalla Soprintendenza fanno sapere, inoltre, che si sta definendo un ulteriore sopralluogo con l'architetto Giuseppe Teseo per pianificare eventuali interventi sul vano che ospita gli affreschi", anticipa il presidente Burdi prima di elencare una serie di provvedimenti messi in campo negli ultimi tempi per salvaguardare le opere e limitare i danni tra cui il divieto di scattare fotografie, consentire l'accesso solo a gruppi contenuti di visitatori oltre alla sostituzione dell'impianto di illuminazione.
Parole molto diverse giungono dalla Soprintendenza a due anni dalla prima ispezione effettuata a cura dei professori Giuseppe Fabretti e Giuseppe Moro che chiedevano un intervento urgente sugli affreschi. Parole diametralmente opposte rispetto a quelle utilizzate dal professor Ottorino Nonfarmale che aveva preventivato una spesa di oltre 400.000 euro per restaurare l'intera struttura.

Su un punto però gli esperti sembrano tutti d'accordo: la Fondazione Santomasi ospita un tesoro dal valore inestimabile e indipendentemente dal livello di allarme, sugli affreschi di San Vito occorre intervenire.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
Altri contenuti a tema
Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Un incontro di studio all’ex Monastero di Santa Sofia
Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni
Il sito di San Mauro, quali prospettive? Il sito di San Mauro, quali prospettive? Convegno della fondazione Santomasi. Vice presidente nazionale Confindustria, Lorusso: “Convergere cultura con impresa”
1 Fondazione Santomasi, Il rilancio passa da Filippo Tarantino Fondazione Santomasi, Il rilancio passa da Filippo Tarantino Idee e programmi del neo presidente dell’ente morale
Cda Fondazione Santomasi, il sindaco nomina Cornacchia Cda Fondazione Santomasi, il sindaco nomina Cornacchia Sostituisce il dimissionario Navedoro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.