martiri delle foibe
martiri delle foibe
Politica

Giorno del ricordo, se le vittime non hanno colore politico

Valente risponde all’associazione partigiani dopo le aspre critiche

"Le celebrazioni del Giorno del Ricordo sono state organizzate da un'associazione di ragazzi e non da un gruppo di estremisti fascisti come l'Anpi vorrebbe fra credere alimentando polemiche inutili".
Dopo i chiarimenti in Consiglio Comunale, il sindaco Alesio Valente torna a risponde all'associazione nazionale partigiani dopo la richiesta di dimissioni del primo cittadino reo di aver legittimato "una manifestazione fascista inviando un assessore del comune di Gravina in rappresentanza dell'amministrazione".

"La manifestazione era organizzata da alcuni ragazzi dell'associazione Fiume Basso in pieno accordo con quelli che sono i principi che guidano il mio mandato amministrativo ovvero il rispetto sempre e a prescindere per le vittime innocenti delle stragi e soprattutto la tutela del diritto di parola e di pensiero. Francamente – prosegue Valente - non ho visto simboli fascisti e non ho sentito rivendicazioni autoritarie di nessun tipo. Nei ragazzi di Fiume Basso ho visto dei giovani mossi dalla volontà di riconoscere la giusta dignità alle vittime delle Foibe, non vedo quale sia l'allarme fascista paventato dall'Anpi" chiude il primo cittadino.
In realtà Valente aveva già spiegato in consiglio comunale le proprie ragioni. Spiegazioni che evidentemente non hanno soddisfatto né l'Anpi nè la Cgil locale che ancora pochi giorni fa è tornata a manifestare "la propria profonda e sentita disapprovazione verso il Sindaco della Città".

"La presenza nella nostra città di soggetti neofascisti – si legge in un comunicato a firma dell'Anpi - non può e non deve essere in nessun modo sottovalutata, né tanto meno legittimata dall'Amministrazione di una città che, tra l'altro, può vantare una straordinaria tradizione di lotta antifascista" era stato l'ennesimo attacco. L'Anpi, pertanto, fa appello a tutte le forze democratiche affinché prendano una posizione netta e chiara avviando, al contempo, una fase di analisi e condivisione su di un fenomeno di risorgenza neofascista che sarebbe superficiale ed irresponsabile sottovalutare".
  • Vittime delle Foibe
Altri contenuti a tema
1 Esuli istriani e Martiri delle Foibe, la Puglia non dimentica Esuli istriani e Martiri delle Foibe, la Puglia non dimentica Numerose iniziative per celebrare questa importante e dolorosa pagina della Storia Italiana
La Gravina che celebra il 10 febbraio La Gravina che celebra il 10 febbraio Critiche dagli Ultras contro l'amministrazione
10 febbraio in memoria delle vittime delle Foibe 10 febbraio in memoria delle vittime delle Foibe Polemiche tra il Comitato e l'amministrazione
Il Giorno del Ricordo Il Giorno del Ricordo Anche il Comune di Gravina celebra le vittime delle foibe
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.