natale in tutti i sensi o g 12
natale in tutti i sensi o g 12
Publiredazionale

Fondovico… in tutti i sensi

Domenica appuntamento con il Natale di Orgoglio Gravinese

È oramai un appuntamento fisso quello con "Natale in tutti i sensi" l'evento giunto alla sua quarta edizione e realizzato dall'associazione Orgoglio gravinese. Tante le novità dell'edizione 2014 a partire dal percorso che si snoderà sul versante opposto di piazza Notar Domenico per proseguire lungo calata San Michele delle Grotte e giungere alla chiesa rupestre dedicata al Santo Patrono della città dove sarà allestito il suggestivo presepe vivente con tanto di pastori e antichi mestieri.
Il viaggio nei cinque sensi continua risalendo per calata San Giovanni dove canti natalizi, mostre fotografiche e rappresentazioni teatrali guideranno i visitatori alla scoperta dei luoghi e degli antichi sapori della tradizione gravinese.

Tante sono infatti le realtà che l'associazione Orgoglio gravinese ha coinvolto in questo evento "perché l'obiettivo è alimentare il seme dell'orgoglio cittadino e dell'amore per la nostra terra" spiega il presidente Fedele Cappiello nel ringraziare associazioni e privati cittadini "con cui ogni anno collaboriamo e che ogni anno ci chiedono di tenere accesi i riflettori sul borgo antico per far rivivere non solo i luoghi ma anche le nostre tradizioni. La nostra più grande ricchezza".
Di qui la voglia, quasi la necessità, di coinvolgere le eccellenze del territorio a partire da Jack il Manipolatore, ospite fisso della manifestazione, che nel 2014 dopo i successi televisivi sarà accolto come una star, e Michele Digiglio il pizzaiolo che sta facendo impazzire la Balivo e gli spettatori di Rai Due a suon di pizze personalizzate.
"Ma Natale in tutti i sensi non è solo una manifestazione ma un progetto di rinascita collettiva" aggiunge Giuseppe Coscia coordinatore dell'evento – e quale miglior cantiere se non Fondovico, uno dei quartieri più antichi e affascinanti della città" addobbato a festa per la serata del 14 dicembre a partire dalle 19, orario previsto per l'inaugurazione a cui prenderanno parte anche i rappresentati della Diocesi di Gravina e dell'amministrazione comunale.
Un evento organizzato con obiettivi ben precisi che "non potranno mai trovare la loro realizzazione senza la collaborazione tra due mondi, il vecchio e il nuovo, ciò che è stato ieri e ciò che vorremmo sia domani" aggiunge Coscia annunciando la partecipazione degli alunni al progetto.

Due in particolare le scuole coinvolte: la scuola "Michele Soranno" dell'istituto comprensivo Ingannamorte, i cui alunni saranno protagonisti di alcuni momenti musicali e di un spettacolo teatrale e quelli della scuola "Padre Pio" che porteranno in piazza le pigotte realizzate a mano dagli stessi ragazzi.
E non è tutto. Perché "Natale in tutti i sensi" è evento nell'evento. Ad inaugurare la serata ci saranno i figuranti del "Centro Studi Nundinae" che accompagneranno le autorità lungo il percorso. Le strade e le antiche viuzze saranno addobbate e animate dagli artisti che hanno partecipato al concorso dedicato a Gianfranco Bitetti per valorizzare le eccellenze artistiche del territorio e migliorarne l'attrattiva in occasione delle festività. E ancora, sculture di ghiaccio e degustazioni di prodotti tipici si alterneranno alle esibizioni del teatro dei "Peuceti" e del gruppo folcloristico "La Zjte" a cui faranno da cornice altri spettacoli nello spettacolo.

Una lunga passeggiata che si snoderà lungo i nodi di una rete di amicizie, collaborazioni, sogni e obiettivi. Una rete cucita dai ragazzi di Orgoglio gravinese e composta dalle realtà culturali più interessati del panorama cittadino. Tutto con un occhio al futuro.
  • Natale
  • Associazione "Orgoglio gravinese"
Altri contenuti a tema
Le vacanze di natale e i gravinesi Le vacanze di natale e i gravinesi Come hanno passato gli abitanti del nostro paese queste vacanze natalizie? Scopriamolo insieme
Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Caramelle, musica e animazione per grandi e piccini
Questa sera a Gravina arrivano le Befane Questa sera a Gravina arrivano le Befane Si caleranno dalla torre della scuola Benedetto XIII
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
La musica: una linfa vitale La musica: una linfa vitale Concerto di Natale presso la Basilica Cattedrale
Ringraziamento ai Sannicolini Ringraziamento ai Sannicolini Comunicato stampa V ^ Commissione Consiliare Permanente
La Musica è il sale della vita? La Musica è il sale della vita? Concerto della coop Laetitia. Performance del pianista Francesco Cassano e della violinista Eziana Mussella
Torna il Concerto di Natale Torna il Concerto di Natale Intervista al Maestro Claudio Lamuraglia e al Maestro compositore Nicola Samale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.