rete idrica
rete idrica
Territorio

Fondi per reti idriche e fognarie, Gravina c’è

Finanziamento della Regione per 9 Comuni. Intervento presso “La Tarantina”

Tra i Comuni interessati dagli interventi di estensione del servizio idrico integrato finanziati dalla regione Puglia c'è anche la città di Gravina.

Sono nove in tutto le località che, grazie all'accordo tra il Consiglio Direttivo dell'Autorità Idrica Pugliese (AIP), l'ente Acquedotto Pugliese e la Regione Puglia, potranno dividersi il finanziamento di circa un milione e 900mila euro destinato ai lavori per l'ampliamento delle reti idriche e fognarie. Per la città di Gravina l'intervento interesserà l'area delle abitazioni e le costruzioni che si trovano sulla Tarantina in zona Ninivaggi.

La decisione di realizzare le opere di integrazione idrica e fognaria della rete cittadina è scaturita dalla volontà di "assicura il diritto naturale alla fruizione dell'acqua e a vivere secondo adeguate condizioni igienico-sanitarie anche in zone extraurbane ormai densamente abitate, spesso per tutto l'anno, dove sono concentrate attività agricole e turistiche. Attività che oggi è fondamentale supportare in ogni modo, anche attraverso la dotazione di infrastrutture in grado di rendere migliore la qualità della vita e dei servizi alla cittadinanza."- spiega l'assessore regionale alle infrastrutture, Gianni Giannini.

Gli interventi sono stati resi possibili grazie all'aggiornamento del Piano degli Interventi 2018-2023 dell'AIP, in attuazione della LR 41/2019 "Misure per l'estensione delle reti idriche e fognarie".

"Con questa legge, che mi ha visto tra i firmatari, il Consiglio regionale ha voluto portare il servizio idrico integrato nelle zone a destinazione e turistica per gli immobili ad uso prevalentemente civile, attraverso la realizzazione di nuove reti idriche e fognarie all'esterno del perimetro dell'agglomerato urbano di competenza"- commenta soddisfatto Giannini, che preannuncia la possibilità che ci siano anche altri interventi sulla stessa falsa riga di quelli finanziati. Oltre a Gravina, in questa prima fase, le altre cittadine interessate al finanziamento per le nuove reti idriche e fognarie saranno Noci, Vico del Gargano, Monopoli e Fasano.
  • Regione Puglia
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Candidature aperte dal 3 al 18 maggio
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.