Carabinieri arresto
Carabinieri arresto
Cronaca

Esami da avvocato truccati, tre arresti

Coinvolti nelle indagini membri della commissione e e funzionari universitari

Avevano anche una centrale operativa e gestivano una fitta rete di rapporti interpersonali al fine di falsificare gli esiti dei risultati dell'esame per l'abilitazione dei giovani avvocati.

Con queste accuse, venerdì mattina, i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Bari hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari, su richiesta di questa Procura, nei confronti di Laquale Annunziata, funzionaria dell'Università degli Studi "Aldo Moro" (oggi in pensione per raggiunti limiti di età), di Losito Innocenza, responsabile dell' Unità di controllo dell'ADISU Puglia (Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) e di Colella Giuseppe, avvocato del foro di Bari.
Per tutti l'accusa è di aver dato vita ad un'organizzazione che ha consentito ad alcuni candidati alle prove scritte di esame per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, sessione 2014/2015, di procurarsi e presentare elaborati altrui.

La complessa attività investigativa dell'Arma - svolta su delega di questa Procura – ha consentito di accertare come, mediante un'articolata rete di rapporti interpersonali e di comunicazioni telefoniche e telematiche a mezzo "whatsapp", il "gruppo di lavoro" agiva, con la collaborazione del professionista e di altri esperti in materie giuridiche, redigendo gli elaborati di esame che venivano successivamente introdotti nei padiglioni della Fiera del Levante ove si svolgevano le prove scritte e consegnati ad alcuni degli esaminandi.
Nel mese di dicembre 2014, proprio in concomitanza con lo svolgimento della prova scritta, i Carabinieri, rilevando condotte anomale da parte dei componenti della commissione e delle funzionarie dell'Università, intervennero sequestrando gli smartphone in uso a queste ultime che recavano le foto delle tracce d'esame in precedenza ricevute, nonché numerosi elaborati introdotti abusivamente all'interno del luogo di esame da parte dell'organizzazione.

Gli indagati sono complessivamente diciotto, tra avvocati, membri della commissione, funzionari universitari ed aspiranti avvocati. Le persone coinvolte dovranno rispondere dei reati di falsa attribuzione di un lavoro altrui, falso ideologico, rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio, corruzione e truffa aggravata ai danni dello Stato.
  • Procura di bari
  • Abilitazione per avvocato
Altri contenuti a tema
Fratellini di Gravina, nuova richiesta in Procura per riaprire indagini Fratellini di Gravina, nuova richiesta in Procura per riaprire indagini Depositata dalla madre Rosa Carlucci sulla base di "elementi nuovi"
Immobile corso Di Vittorio, scatta il sequestro Immobile corso Di Vittorio, scatta il sequestro Sotto accusa per abuso edilizio e falso l’impresa e i due progettisti
Furti di rame, convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza Furti di rame, convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza Intensificare i controlli e coordinare le attività investigative per emarginare il fenomeno
Bimbo di 18 mesi muore dopo ricovero in Ospedale Bimbo di 18 mesi muore dopo ricovero in Ospedale La Procura apre un'inchiesta
Municipale, denunciati due agenti per lesioni e abuso d’ufficio Municipale, denunciati due agenti per lesioni e abuso d’ufficio La denuncia viaggia su facebook ma il sindaco: “Niente strumentalizzazioni”
Estorsione contro un imprenditore di Canosa. In una lettera: "Prepara 30.000 euro" Estorsione contro un imprenditore di Canosa. In una lettera: "Prepara 30.000 euro" Arrestate due persone. Indagini anche a Gravina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.