EOLICO
EOLICO
Territorio

Energie rinnovabili, è polemica tra Nicastro e Legambiente

“Nessuno stop alle rinnovabili ma rigore per gli enti locali”

Non ha gradito, l'assessore regionale all'ambiente Lorenzo Nicastro, le affermazioni degli ambientalisti pugliesi dopo l'annuncio da parte della giunta regionale di una revisione nelle autorizzazioni per l'installazione di nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Gli ambientalisti, pur promuovendo la modifica imposta dalla regione, avevano invitato il governo regionale a non bloccare lo sviluppo delle aziende onde aggravare la crisi economica e occupazionale che sta interessando interi settori produttivi.

Un invito che non è piaciuto all'assessore Nicastro il quale ha risposto agli ambientalisti utilizzando una citazione di Harold Pinter, drammaturgo e commediografo inglese, secondo cui "spesso usiamo le parole come bandiere per tenere a distanza il pensiero e con esso la verità. Alle crociate ambientaliste e neoecologiste svezzate a suon di parole bandiera, quelle fatte di idee d'accatto ottime per alimentare carriere e bulimizzare mediocrità di intenti e di intelletti altrimenti incommestibili, qualunque attività di governo ha dalla sua come contraltare l'imperativo a centrare obiettivi, di sviluppo ma anche di profilassi. Il Governo regionale non ha detto stop alle FER ha solo richiamato gli enti locali, delegati nel 2007 ad autorizzare gli impianti minori, ad una maggiore consapevolezza degli impatti sul territorio degli impianti. La Puglia ha dato tanto e, soprattutto, ha vissuto una stagione in cui la mancanza di regole nazionali nel settore, unita alla corsa agli incentivi statali, ha determinato un tentativo, spesse volte andato a segno, di aggressione al territorio. Il tema è tutto qui: si fa finta di ignorare che sono decine di migliaia i megawatt, per eolico e fotovoltaico, in attesa di autorizzazione. Senza un richiamo al rigore si rischierebbe di ricoprire la regione di pannelli solari e pale eoliche".

"Lo spirito degli incentivi statali era far entrare le rinnovabili nel tessuto economico del nostro paese offrendo una opportunità alle imprese per il proprio fabbisogno. I big player si sono mossi più velocemente nella corsa all'incentivo e spesso con progetti tutt'altro che sostenibili sul piano ambientale. Finiti gli incentivi, il nuovo business è diventato quello dei ricorsi giurisdizionali amministrativi contro gli enti autorizzativi: si presentano progetti faraonici – prosegue Nicastro - sperando che un giorno di ritardo o un intoppo burocratico permettano di ricorrere alla giustizia amministrativa chiedendo salati indennizzi e altrettanto salate parcelle per i professionisti".

"L'incentivazione di Stato e la concorrenza, in materia di potestà legislativa, tra governo centrale e regioni, è altrettanto evidente in altri casi di impianti di produzione energetica come le centrali alimentate da fonti fossili e gli impianti di termovalorizzazione. Nel primo caso, quando la Regione ha riscontrato criticità ha chiesto ed ottenuto la riapertura delle procedure autorizzative. In materia di termovalorizzazione, forse giova rammentare che il piano rifiuti in vigore nel 2005 prevedeva ben cinque inceneritori pubblici, uno per provincia mentre il nuovo piano rifiuti – conclude l'assessore - ripudia la combustione come forma di smaltimento dei rifiuti. I tre termovalorizzatori previsti in Puglia sono stati autorizzati dal governo nazionale e finanziati dal governo nazionale con fondi Cip6. Il dato storico, seppure sinteticamente ricostruito è questo. Le libere interpretazioni, anche quelle d'accatto, dovrebbero quanto meno partire da qui".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.