scrutatori
scrutatori
La città

Elezioni europee, a maggio il sorteggio degli scrutatori

In pole disoccupati e studenti

La data è stata stabilita ma non ancora ufficializzata, tuttavia quello che è certo è che entro i primi giorni di maggio la commissione elettorale procederà con il sorteggio degli scrutatori che il prossimo 25 maggio coordineranno le operazioni di vito per le elezioni europee.
Nei giorni scorsi il sindaco Alesio Valente, facendo sua un richiesta avanzata dal Movimento 5 Stelle, aveva annunciato la decisione presa in commissione elettorale di nominare i circa 100 scrutatori destinati alle 34 sezioni elettorali, sorteggiando tra i disoccupati gravinesi. Gli altri 40 invece saranno individuati tra i giovani con un età compresa tra i diciotto e i trent'anni.

Parole che hanno scatenato la carica di tanti giovani e disoccupati che da giorni cercano informazioni per capire come iscriversi al sorteggio. In realtà, spiegano meglio dagli uffici comunali, i nomi che saranno sorteggiati verranno pescati dall'albo comunale degli scrutatori a cui ci si iscrive entro novembre di ogni anno.
In questi giorni, inoltre, gli uffici comunali sono impegnati a verificare quanti tra gli iscritti nell'albo degli scrutatori, risultano effettivamente disoccupati per poi stilare un lista di nomi da sorteggiare e da destinare alle sezioni elettorali, come scrutatori titolari e come eventuali sostituti.

Dunque nessun concorso ma semplicemente una prassi consolidata in molte parti d'Italia.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.