dosso artificiale
dosso artificiale
La città

Dossi artificiali fuorilegge?

I cittadini si lamentano e i 5 stelle denunciano

Dissuasori troppo alti e pericolosi per gli automobilisti? Questa la domanda che si sono posti nel bel mezzo dell'estate gli esponenti del Movimento 5 stelle che nell'ennesima segnalazione inviata a Palazzo di città hanno segnalato la presenza di tre dossi artificiali sulla Circonvallazione Teresa Orsini, potenzialmente pericolosi poiché hanno "altezze evidentemente superiori a quelle consentite per legge, che rappresentano una vera minaccia per ignari automobilisti che si trovano a percorrerla. Molti di loro forestieri e per questo ancora più inconsapevoli della minaccia che li attende".

Stando a quanto dichiarato dai pentastellati "Sono molte le autovetture di coloro che hanno subito la rottura della sottocoppa dell'olio motore per via dell'anomalo e inatteso sbalzo provocato da dossi mal segnalati e più alti del dovuto, pur percorrendo la circonvallazione nel rispetto dei limiti di velocità imposti e indicati dalla segnaletica verticale".
Di qui la domanda: sono regolari i tre dossi artificiali sistemati anni addietro dall'amministrazione comunale con l'intento di rallentare la corsa delle auto?
"Considerato – continuano gli esponenti del gruppo - che chi ha subito danni potrebbe rivalersi con azioni risarcitorie a danno della collettività, e probabilmente qualcuno l'ha già fatto, vi invitiamo, con la solerzia del caso, a far provvedere alla pitturazione dei dossi (completamente sbiaditi) con vernici catarifrangenti e a farne verificare la congruità delle altezze".

Eppure il codice della strada parla chiaro: In funzione del limite di velocità, il dosso cambia le dimensioni. Nello specifico, il codice della strada, stabilisce che con limite di 50 chilometri orari, il dosso non deve superare i 3 centimetri di altezza; con limite di 40, l'altezza non deve essere superiore a 5 centimetri; mentre se il limite è 30, altezza 7 centimetri. Oltre non si può andare.
Inoltre: "I dossi non possono essere installati su tutte le arterie. Non lungo le autostrade, è evidente, ma nemmeno su quelle a scorrimento veloce. I dossi artificiali possono essere posti solo su strade residenziali, nei parchi, nei residences, possono essere installati in serie e devono essere presegnalati".

Dunque i dossi in questione sono regolari?

viale orsini 1dosso viale orsini 2
  • Movimento 5 stelle
  • Dosso artificiale
Altri contenuti a tema
Elezioni comunali, prime manovre Elezioni comunali, prime manovre M5S, Si, Art. 1 e Progresso- Innovazione scrivono alla città
3 L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica Movimento 5 stelle: "Inadeguata risposta per la prevenzione"
"Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" "Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" L’accusa della consigliera M5s Ketti Lorusso
Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza La proposta degli attivisti cittadini del Movimento Cinque Stelle
Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Nomi noti e persone già a servizio del sindaco tra coloro che hanno superato le prove preselettive
Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina M5S. “Un’occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita”
2 Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Aspra polemica per la vicenda
1 Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Emiliano nomina assessore Rosa Barone. Ci sarà voto su 'Rousseau'
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.