nido
nido
Associazioni

Con la Lipu “Progettiamo Bird Friendly”

La lega protezione uccelli di Gravina fa scuola agli studenti del “Bachelet-Galilei”

La Lipu di Gravina e Alta Murgia porta a scuola il progetto "Bird Friendly". La Lega Italiana Protezione Uccelli- sezione di Gravina, nell'ambito del progetto "Giovaninforma", promosso dal Centro servizio al Volontariato San Nicola, ha organizzato un percorso formativo rivolto agli studenti dell'istituto Professionale Agrario I.I.S.S. IPSIA "V. Bachelet – G. Galilei" Gravina.

L'iniziativa "Progettiamo Bird Friendly" nasce dalla volontà di consentire agli studenti dell'istituto gravinese di approfondire la propria conoscenza delle specie ornitiche che stazionano nelle campagne del territorio, come i falchi grillai, gli upupa, la cappellaccia, l' allodola e lo strillozzo, solo per citarne alcuni. Specie di uccelli – spiegano dalla Lipu- "molto sensibili ai cambiamenti determinati dall'uomo".

Infatti, attività come l'agricoltura intensiva, l'eliminazione della vegetazione spontanea, l'uso di pesticidi, la progressiva scomparsa o ristrutturazione invasiva delle architetture rurali, influiscono sulla vita di tali volatili. Non va dimenticato che molte specie di uccelli come il barbagianni, la ghiandaia marina, le rondini spesso nidificano proprio fra le mura e i sottotetti delle antiche masserie. Un habitat che quindi va preservato anche dalle generazioni future.

Di qui l'idea della Lipu di trasferire alcuni saperi agli studenti dell'istituto professionale agrario gravinese, in maniera da arricchirne le conoscenze naturalistiche, anche perché le occasioni per acquisire nozioni in ambito faunistico ed ecologico non sono tante. Il progetto include una serie di lezioni, sia tra i banchi che all'aria aperta, con attività che prevedono l'osservazione ed alcuni esempi di conservazione e ripristino dei luoghi di nidificazione, ma anche la progettazione di nidi artificiali da installare in ambienti agricoli.

L'obiettivo- concludono dalla Lipu- è quello di "trasmettere agli studenti le giuste competenze affinché, da futuri agricoltori e gestori di strutture rurali, possano comprendere l'importanza della tutela della fauna selvatica e degli interventi di conservazione di quelle architetture che fanno da nido".
  • I.T.C. "V. Bachelet"
  • I.P.S.I.A. "G. Galilei"
  • LIPU
  • Lipu di Gravina
  • Lipu Gravina
Altri contenuti a tema
L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia Il Team “To Get There” tra i migliori al First Tech Challenge di Lione
I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding Richiesta di aiuto per partecipare ad un competizione di robotica a Lione
Il team dell’IT Bachelet Galilei si fa onore al First tech challenge di Piacenza Il team dell’IT Bachelet Galilei si fa onore al First tech challenge di Piacenza I ragazzi del meccatronico primi tra gli italiani e sesti assoluti
Al Galilei in scena la moda inclusiva Al Galilei in scena la moda inclusiva Una sfilata di abiti inserita nel programma delle iniziative per la Festa di San Giuseppe
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
“Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet “Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet Appuntamento organizzato dall’ass. “una stanza per un sorriso” per parlare di educazione alla sessualità
Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità L’iniziativa è dell’associazione “una Stanza per un sorriso”
First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è L’istituto gravinese premiato per il miglior progetto innovativo e assicurata partecipazione al premio "Oltre la robotica”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.