balloon festival
balloon festival
Cronaca

Balloon festival, due le inchieste

Messaggi di cordoglio per i due ragazzi morti

Sono due le inchieste aperte dopo la tragedia della giornata inaugurale del Matera balloon festival.

Secondo indiscrezioni, sarebbe stata confermata la dinamica dell'incidente secondo cui la mongolfiera avrebbe tranciato un cavo elettrico mentre a bordo si sarebbe sviluppato un principio d'incendio.
Forse per la repentina perdita di quota e l'inevitabile ondeggiamento del cestello o forse presi da un attacco di panico, resta da chiarire se i due giovani deceduti, uno di Matera e l'altro di Irsina entrambi studenti dell'istituto Olivetti, siano caduti o si sono volontariamente buttai nel vuoto.
Alla procura di Matera il compito di accertare cause e responsabilità. Intanto è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo nei confronti del manovratore della mongolfiera, un uomo di 72 anni giudicato persona esperta. La Procura, inoltre, ha nominato un consulente (un ingegnere aeronautico) per un sopralluogo sul luogo in cui la mongolfiera è caduta, a Montescaglioso. Il pallone aerostatico è sotto sequestro e la strada di accesso è piantonata per preservare lo stato dei luoghi. Anche l'Ansv, Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, ha aperto un'inchiesta di sicurezza e ha disposto l'invio di un proprio investigatore sul luogo dell'incidente.
A Matera e Irsina è stato proclamato il lutto cittadino mentre tutte le manifestazioni previste per il fine settimana, comprese le attività del Musma, sono state annullate.

Cordoglio giunge alle famiglie delle vittime da parte dei rappresentanti istituzioanli lucali.
"Assurdo che un evento così bello possa trasformarsi in tragedia», è stato il commento del presidente della Regione, Marcello Pittella. "Profonda tristezza – prosegue - per quanto accaduto questa mattina sui cieli di Montescaglioso. Il mio cordoglio e la mia vicinanza alle famiglie dei due ragazzi scomparsi".
Anche il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, si è stretto attorno al dolore di Matera e di tutta la Basilicata: "Esprimo profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie degli studenti vittime dell'incidente in mongolfiera avvenuto oggi a Montescaglioso".
A loro si aggiungono le voci degli onorevoli Antezza e Vico: "Esprimiamo cordoglio e profonda vicinanza alle famiglie dei giovani che oggi hanno perso la vita in seguito alla caduta di una mongolfiera durante il festival che si svolgeva nel materano".
Sconvolto l'ex sindaco Salvatore Adduce: ""La tragica morte di due giovanissimi studenti dell'Istituto Olivetti di Matera ci trova sgomenti. Una delle manifestazioni più significative del grande programma della città di Matera viene funestata da un incidente che mai avremmo voluto commentare. L'ANCI della Basilicata, i Sindaci della nostra regione si stringono commossi e increduli alle famiglie dei ragazzi ed esprimono agli alunni, al Dirigente e agli insegnanti, al personale tutto dell'Istituto Olivetti, alle comunità di Matera e Irsina attraverso i sindaci De Ruggieri e Morea la più sentita solidarietà".

Messaggi di vicinanza sono arrivati a Matera anche dai rappresentanti istituzionali del territorio.
Per l'onorevole Lilliana Ventricelli: ''Non ci sono parole per lenire un dolore così profondo, una morte assurda e imprevedibile. Due giovani vite stroncate in un momento che doveva essere di divertimento e di scoperta. Sono vicina al dolore delle famiglie coinvolte ed a tutta la comunità materana di cui comprendo lo sgomento. E' una tragedia inaccettabile su cui sono in corso i doverosi accertamenti delle autorità''.
Addolorato anche il primo cittadino Giacinto Forte: "Ho appreso con profonda amarezza la notizia dei due giovani ragazzi morti a Montescaglioso durante la manifestazione "Matera Balloon Festival". La città di Altamura è vicina, in questo triste momento, alle comunità materana e montese e soprattutto ai familiari dei due giovani".

Anche Unimpresa Bat, attraverso le parole del suo presidente, Savino Montaruli, ha voluto esprimere vicinanza e cordoglio "alle famiglie delle vittime ed alla città di Matera sia da parte delle più significative Associazioni di Categoria che da parte degli stessi ambulanti del mercato di Matera ma anche dei mercati che frequentano da decenni nell'intera area territoriale interessata".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.