Amelia Sgobba
Amelia Sgobba
La città

Amelia Sgobba premiata al Concorso Nazionale “Histonium”

Il libro “Fra polvere e luce” si aggiudica il “Premio speciale e unico per la Puglia”

La sofferenza che si fa poesia, per diventare speranza. E oggi felicità.

E' questo il percorso della scrittrice Amelia Sgobba, fresca di premiazione della XXXI^ Edizione del Concorso Nazionale di narrativa e poesia "Histonium", concorso che la ha attribuito il "Premio speciale e unico per la Puglia" con la raccolta di poesie "Fra polvere e luce".

Nel libro Amelia mette a nudo sé stessa riversando nella poesia il peso delle sofferenze, delle paure e, infine, della gioia nel lungo percorso intrapreso faccia a faccia con un cancro diagnosticatole alcuni anni fa.
È la sua esperienza personale, tutt'altro che semplice da raccontare, che ha offerto ad un concorso nazionale in rappresentanza della Regione Puglia e che le è valso il "Premio speciale e unico per la Puglia", risultata ai giudici "emblema di una terra ricca di cultura, storia, tradizioni e, soprattutto, solidarietà".

Di ogni libro l'autrice infatti, devolve una cospicua somma in beneficenza. "Fra polvere e luce" è infatti una delle fonti che ha permesso la realizzazione di parrucche destinate alle pazienti oncologiche in cura presso l'Ospedale della Murgia, creando una vera e propria "Banca del Parrucco" donata interamente all'Associazione "Una stanza per un sorriso" Onlus, di cui fa parte in qualità di volontaria.
  • Libro
  • Premio
Altri contenuti a tema
Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster L’autore gravinese presenta anche il suo nuovo volume “Dalla guerra alla pace e non viceversa. Un ideario”
Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo La presentazione del libro di Angela Ciancio "Gravina Antica".
Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Alle Officine Culturali “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”
15 “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” Secondo appuntamento della rassegna culturale dedicato al volume di Renzo Paternoster
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Il ricavato, offerto a Save the Children Italia, per i bambini delle regioni colpite dalle alluvioni
“Giorni felici”: matite, pastelli e tabù presentati all’IISS Bachelet - Galilei “Giorni felici”: matite, pastelli e tabù presentati all’IISS Bachelet - Galilei Al Progetto Lettura le pagine disegnate da Zuzu e la realtà giovanile del nostro tempo.
Si intitola “Senza Far Rumore” il romanzo di Feliciana Zuccaro Si intitola “Senza Far Rumore” il romanzo di Feliciana Zuccaro Un’ Agronoma con l’hobby della scrittura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.