Immagine 034
Immagine 034
Eventi e cultura

Al via la settima edizione di Presenze/Assenze

La manifestazione rompe con il passato e propone diverse novità.

Il silenzio come momento di riflessione nella frenesia della modernità. Il silenzio come reazione alle ultime "urlate" edizioni della manifestazione. E' il silenzio il filo rosso che collega le opere presentate nell'ambito della settima edizione di "Presenze/Assenze", manifestazione che, ormai giunta alla maturità, decide di cambiar pelle.

Il progetto, visitabile dal 20 settembre al 20 dicembre, è stato introdotto presso la sala consiliare del Comune di Gravina, alla presenza della curatrice, Anna Soricaro, di Marisa D'Agostino, presidente dell'associazione Amici della Fondazione, dell'assessore Nicola Lagreca e di alcuni tra gli artisti che hanno colto l'invito del centro culturale Zerouno, esponendo le proprie opere.

Una rottura con il passato, sottolineata dagli stessi organizzatori, maturata durante la scorsa edizione della manifestazione. Cambiano gli artisti, ovviamente. Cambiano anche le location e l'approccio delle visite. In questa edizione le opere saranno parte integrante del contesto urbano gravinese, in un insolito connubio con corso Aldo Moro, sottoposte alle interferenze degli agenti atmosferici e, si spera, non dei vandali. Ed il silenzio dominerà anche le visite guidate. "Fin'ora abbiamo letteralmente urlato, cercato di far rumore intorno alla manifestazione per farla conoscere. Dopo sei anni è arrivato il momento di tacere. Ognuno dovrà riflettere di fronte alle opere proposte, cercando di dare una propria interpretazione alle stesse", rimarca la curatrice Anna Soricaro. Descrizioni che saranno dunque lasciate a poche righe, con il pubblico che dovrà sforzarsi a riempire di significati propri i lavori degli artisti.

Ma la vera novità di questa edizione è rappresentata dal luogo di partenza del percorso espositivo. E' infatti l'ipogeo della chiesa di Sant'Emidio, su corso Aldo Moro, ad ospitare il maggior numero di installazioni. Tra gli angusti cunicoli e le ripide scalinate trovano spazio opere frutto della creatività di artisti provenienti da tutta Italia.

Il percorso sarà fruibile ogni giorno, con l'ipogeo di Sant'Emidio visitabile dalle 17.30 alle 20.30. Visite guidate si terranno il 21 ed il 28 settembre.

Info prenotazioni:
0803267811
0803262593
3398748609
12 fotoPresenze/Assenze 2014
Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014Presenze/Assenze 2014
  • Presenze/Assenze
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.