Don Vito Cassese
Don Vito Cassese
Eventi e cultura

A Roma la presentazione del libro di Don Vito Cassese

Il 24 maggio presso la Pontificia Università Lateranense. Sulla figura di Mons. Vairo

Lunedì 24 maggio alle ore 19.00 si terrà in Roma presso la Pontificia Università Lateranense la presentazione del libro intitolato: Mons. Vairo. Partecipazione al Concilio Vaticano II, tematiche conciliari e "Questione meridionale ecclesiale" nel suo Magistero Episcopale 1962 – 1993. La conferenza di presentazione sarà moderata dal Prof. Avv. Guzman M. Carriquiry Lecour, sotto segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, ed interverranno Sua Ecc.za il CardinaleCrescenzio Sepe, Sua Ecc.za Mons.Mario Paciello, Sua Ecc.za Mons.Luigi Negri, Rev. Padre Mons. Agostino Montan.

Don Vito Cassese, direttore della Caritas Diocesana, parroco della chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Gravina in Puglia, responsabile diocesano di Comunione e Liberazione, dottore in Teologia alla Pontificia Universitas Lateranensis, Facultas Sacrae Theologiae, non è alla sua prima pubblicazione; tra le altre, si ricordano Un guizzo dell'Eterna giovinezza di Dio (1987) e Il verbo si è fatto carne (2000).

Questa pubblicazione è un tentativo di approfondimento sul contributo del Vescovo Vairo al Concilio Vaticano II e alla questione meridionale ecclesiale, durante il suo magistero. Lo stile e gli orientamenti di mons. Giuseppe Vairo hanno generato un radicale rinnovamento nell'interpretazione della teologia e nella pastoralità delle chiese la Lui guidate. Vairo, presente a tutti i lavori conciliari e alle attività delle sue chiese di Gravina e Irsina, si è distinto per il savoir faire intelligente e generoso.

Le ricerche di Don Vito su Vairo, le cui ragioni sono di natura affettiva e formativa "consentono – come afferma il Prof. Agostino Montan, ordinario di diritto canonico nella Facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense - non solo la conoscenza della personalità di Vairo ma anche il superamento di alcuni luoghi comuni sul monsignore, ritrovate anche in qualche importante pubblicazione riguardante il concilio Vaticano II". La pubblicazione di Don Vito Cassese fa parte della collana Spiritualità e Promozione Umana diretta da Pietro Borzomati, Rubbettino Editore.
Carico il lettore video...
  • Libro
  • Presentazione
  • Roma
  • Don Vito Cassese
Altri contenuti a tema
Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo La presentazione del libro di Angela Ciancio "Gravina Antica".
Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Alle Officine Culturali “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”
15 “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” Secondo appuntamento della rassegna culturale dedicato al volume di Renzo Paternoster
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Il ricavato, offerto a Save the Children Italia, per i bambini delle regioni colpite dalle alluvioni
“Giorni felici”: matite, pastelli e tabù presentati all’IISS Bachelet - Galilei “Giorni felici”: matite, pastelli e tabù presentati all’IISS Bachelet - Galilei Al Progetto Lettura le pagine disegnate da Zuzu e la realtà giovanile del nostro tempo.
Si intitola “Senza Far Rumore” il romanzo di Feliciana Zuccaro Si intitola “Senza Far Rumore” il romanzo di Feliciana Zuccaro Un’ Agronoma con l’hobby della scrittura
Paternoster presenta il suo ultimo saggio Paternoster presenta il suo ultimo saggio In occasione della giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.