Mostra fotografica ARCHEOCLUB GRAVINA

Area Archeologica padreterno: Ieri e oggi


Data Evento DA SABATO 14 LUGLIO 2012   A SABATO 15 SETTEMBRE 2012
lun- ven 11.30/13.00 e pm 19.30/21.00 sab 11.30 /13.00 pm 19.30/23.00

All'interno dell'area archeologica e lungo il torrente Gravina è situata l'area detta del "Padre Eterno" che prende il nome da una chiesa rupestre ivi rinvenuta e in origine una tomba a dromos, divenuta - nel XII secolo - una cripta con fonte battesimale e recante l'affresco del Cristo Pantocratore. Nell'area sono presenti numerose sepolture (a fossa, a controfossa, ad enchytrismos) databili dalla fine del VII alla fine del IV secolo a. C., una superficie occupata da fornaci per la produzione di vasi e laterizi, resti di abitazioni a pianta rettangolare, un impianto idrico settecentesco e, soprattutto, le famose tombe dei guerrieri, rinvenute entrambe intatte negli anni 1989 e 1999.

L'ARCHEOCLUB D'ITALIA –Sede di Gravina in Puglia organizza una mostra fotografica "Area Archeologica padreterno: Ieri e oggi" per informare e sensibilizzare la cittadinanza tutta e gli esperti addetti ai lavori, sullo stato di degrado in cui versa OGGI l'area archeologica e cercare di favorire le condizioni per una sua effettiva e auspicata valorizzazione, utile alla Storia, alle Genti e allo sviluppo di una Città d'Arte sempre in lotta con il proprio passato e in ansia per il proprio futuro.






Contatti TELEFONO AVV. INNOCENTE CATALDI 333.4825786  
Location evento SEDE ARCHEOCLUB GRAVINA IN PUGLIA VIA MATTEOTTI, 27
Facebook:
L'indirizzo email è necessario per attivare e pubblicare il messaggio.
Rispetta il regolamento e scrivi in minuscolo.
ULTIMI EVENTI INSERITI IN AGENDA:

scaviarcheologici 1
Feed Rss
ABBONATI GRATIS FEED RSS + NEWSLETTER + SMS

CONTENUTI CORRELATI
Gravinalife.it è una testata giornalistica registrata. Direttore responsabile: Francesco Dipalo - Coordinatore editoriale delle testate a marchio LIFE: Antonella Testini